Facebook, negli Usa l’addio dei più giovani

Stampa
Alla disaffezione che sta emergendo nell’ultimo periodo, con i giovani che scelgono altri social giudicando Facebook «da vecchi» si aggiungono i timori per la privacy, soprattutto dopo gli scandali di qualche mese fa. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola

Il risultato è una fuga dal social network più popolare, che come ha certificato il Pew Research Center ha portato un quarto degli utenti a togliere la app dal cellulare, e più in generale molti a ripensare il rapporto con la creatura di Mark Zuckerberg.

GLI UNDER 18. L’indagine è stata condotta su un campione di circa 4600 utenti sopra i 18 anni. Metà degli intervistati (il 54%) ha affermato di aver cambiato le impostazioni della privacy nell’anno precedente, quattro su dieci si sono presi una pausa dal social per almeno qualche settimana e il 26% ha dichiarato di aver disinstallato la app dal telefonino. Solo il 9% invece ha scaricato i propri dati dal social network, ma metà di chi l’ha fatto ha poi cancellato la app. In totale il 76% degli utenti ha preso qualche iniziativa per rafforzare la privacy.

LA PAURA. «Ci sono delle differenze di età nei tassi di utenti che hanno preso queste iniziative – sottolineano gli autori -. È interessante notare che il 44% di quelli tra 18 e 29 anni hanno cancellato la app, quasi quattro volte quelli di 65 e oltre. Solo un terzo degli over 65 ha cambiato le impostazioni, mentre lo ha fatto il 64% dei più giovani».

Il sondaggio, spiega il centro ricerche, è stato fatto lo scorso giugno, due mesi dopo lo scandalo Cambridge Analytica in cui si è scoperto che la società di consulenza aveva raccolto i dati di milioni di utenti senza autorizzazione.

Fonte IlMattino

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.