Vibonati (SA): sequestrato un sito adibito a detenzione illecita di cinghiali   

Stampa
I militari delle Stazioni Carabinieri Forestale di Montesano sulla Marcellana e di Sapri, nell’ambito di mirati controlli volti a prevenire e reprimere azioni in danno dell’ambiente e degli animali, hanno scoperto un sito di detenzione illecita di animali.

In località “Santa Lucia” del comune di Vibonati i militari hanno rinvenuto all’interno di un’area boscata un significativo numero di cinghiali (Sus scrofa) allevati in recinti.  Dall’ispezione dei luoghi è emerso che la popolazione di cinghiali, composta da 17 capi, è variegata quanto ad età dei capi, gli individui hanno infatti età che varia dai sette mesi ai cinque anni, riceve sostentamento quotidiano e che però non risultano titoli che autorizzino la  detenzione.

I militari hanno quindi accertato non sussistere elementi evidenti di maltrattamento ma sussistere invece gli estremi della detenzione illecita di esemplari vivi di mammiferi selvatici che costituiscono pericolo per la salute e l’incolumità pubblica per la cui  detenzione occorre autorizzazione della Prefettura.

Per completezza di informazione si aggiunge che la legge Regione Campania n.26 del 2012 disciplina anche gli allevamenti privati di specie cacciabili prescrivendo che gli stessi debbano essere autorizzati dall’ente Regione. Hanno quindi provveduto a porre sotto sequestro l’intera area di circa 1500 mq ed affidato in custodia gli animali per assicurarne la cura ed il sostentamento. Denunciati i proprietari dell’area.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.