Disperato monologo d’amore, la nuova raccolta di Maria Pagano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Disperato monologo d’Amore” (Albatros edizioni, pagg. 150) è la nuova raccolta di poesie inedite dell’autrice salernitana Maria Pagano. Verrà presentata il 27 settembre 2018 alla libreria Feltrinelli di Salerno.

Un lavoro che fiorisce come i “suoi” ciliegi, in cui è l’anima a parlare, pur non avendo voce. Da “Occhi che mi vogliono vedere”, a una rincorsa, l’estenuante attesa di una chiave, un pezzo di puzzle mancante al capolavoro di felicità che, a intermittenza, appare e scompare. Parole ruvide e graffianti che gridano forte, ammoniscono, dissentono, implorano.

Il monologo di un’anima innamorata di un passato che a tratti rivive in un abbraccio, un bacio, uno sguardo, pienezza, calore e poi scompare in una metallica mancanza. Testi forti come ulivi secolari, parole che profumano di tramonti e di mediterraneo. Per un attimo si ha l’impressione che l’inquietudine sia scomparsa mentre, in realtà, la poetessa ha solo spostato l’attenzione forse per non guardarla negli occhi.

L’elemento “mare”, tanto caro all’autrice, è il simbolo di acqua, grembo che accoglie, che culla. Il mare riporta all’infanzia, ai momenti spensierati. L’onda ritorna riportando ricordi e affetti, coloro che mancano.

Nei testi più lunghi, l’attesa fa da padrona. I componimenti più brevi, invece, sembrano ritratti: un viso, due mani che dispensavano amore, una bocca che dissetava. Il lettore percepisce la presenza di una scala immaginaria in cui qualcuno è salito troppo in fretta, ignaro che alle sue spalle, qualcun altro rimane indietro.

Esistiamo. Ma per qualcuno siamo forse invisibili? Insistere ha senso? E aspettare? Correre, rincorrere o farsi rincorrere? A ciascuno le proprie domande.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.