Il giorno di San Matteo tra processione e Salernitana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
È una giornata speciale per Salerno e per i salernitani. La città celebra il suo Santo Patrono. Nel giorno di San Matteo c’è anche la Salernitana di scena a Benevento nel primo derby della stagione.

Si inizia con le celebrazion.  La prima messa alle 6.30 al Duomo fino alle 10.30  quando l’Arcivescovo Luigi Moretti presiede il Solenne Pontificale alla presenza di sacerdoti, autorità e soprattutto tanti fedeli che, come sempre, affollano la Cattedrale.

Alle 18.30 partirà la processione della statua di San Matteo accompagnata da quelle di San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi Gaio, Ante e Fortunato. I venerati simulacri partiranno dal Duomo per svolgere il solito percorso per le vie del centro di Salerno. Come via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, via Roma e largo Campo.

Ad animare la processione ci saranno anche tre bande musicali per un appuntamento che unisce religione, tradizione, partecipazione e identità salernitana. Al termine della processione sarà celebrata una Santa Messa nella Cripta del Duomo.

Lungo l’itinerario della processione è istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, dalle 12. Vietata anche la circolazione su queste strade in base al procedere del corteo religioso. E mentre le statue faranno il loro rientro al Duomo alle 21 comincia il derby di Benevento con la Salernitana che cerca il colpo da tre punti nel giorno del Santo Patrono che si concluderà con  i fuochi pirotecnici a Salerno a mezzanotte in onore di San Matteo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Siccome ormai si gioca quasi tutti i giorni potevano anche spostare la gara…. o sabato o domenica…

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.