Conti correnti, controlli a raffica dal Fisco: ecco come e perchè

Stampa
Il Fisco controlla le movimentazione dei conti correnti, una valanga di accertamenti e richieste di giustificazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo, che gli istituti bancari e Poste Italiani avranno l’obbligo di fornire mensilmente e annualmente i dati relativi alle giacenze medie dei conti correnti degli italiani, compresi saldo di inizio e fine anno del conto corrente, l’ammontare dei depositi e degli investimenti posseduti.

L’Agenzia delle Entrate, negli accertamenti che sta operando, chiederebbe motivazioni ben precise sulla movimentazione sospetta.

L’anno nel mirino in questo momento è il 2016, poi si passerà agli anni succesivi. Le movimentazioni nel mirino del fisco, riguardano i prelievi giornalieri superiori a 1.000 euro e quelli mensili superiori a 5.000 euro.

L’intervento dell’Agenzia delle Entrate ha come obiettivo di stanare gli evasori, con accrediti, ricavi o compensi non giustificati, come ad esempio operazioni non fatturate. Il Fisco non lascia molto tempo ai contribuenti per giustificare le loro movimentazioni, massimo 15 giorni. Con accordi con l’Agenzia e secondo le difficoltà, si potranno allungare i termini a qualche settimana in più.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E POI CONTESTANO LE MODALITà CON CUI I 5 STELLE E LA LEGA VORREBBERO EROGARE I 780 euro promessi ai più poveri , ma si rendono conto che in base a questa notizia del controllo retroattivo sui conti correnti è solo da idioti contestare il nuovo GOVERNO? Spero che lo stesso controllo lo vadano a fare sui conti delle varie fondazioni di natura politica e personali, sui conti dei partiti politici non solo di oggi ma anche del 2016 in poi , sarebbe meglio anche prima , perchè,, da cittadino pretendo di sapere queste cose, ma soprattutto vengano controllati i conti dei signori che fanno questi accertamenti. Aspettiamo con ansia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.