Salerno: a Santa Teresa una regata dedicata ai pazienti diabetici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sport musica e tecnologia si alleano nella cura del diabete giovanile. Venerdì 12 ottobre alle 10,30 dalla spiaggia di Santa Teresa scenderanno in mare i gozzi dati in uso dalla Autorità Portuale al Circolo Canottieri Irno: ai remi ci saranno giovani dai 12 ai 18 anni, diabetici. Avranno con sé un microinfusore di insulina che potranno azionare anche remando.

Il tutto accompagnato da musica jazz della migliore, il dixieland degli anni intorno al ’25 del secolo scorso. Sport musica e insulina? “Io direi sport musica e tecnologia” ci corregge  Pachi Memoli, diabetologa, responsabile del centro diabetologico del poliambulatorio Asl di Pastena, che lancia la regata dedicata ai pazienti diabetici tipo 1 in vista della giornata nazionale del diabetico che si celebrerà a Salerno e in tutto il mondo  il 14 novembre.

Lo sport sviluppa endorfine, la musica agisce positivamente sull’umore, la tecnologia facilita la vita e la socializzazione dei giovani pazienti. La dottoressa mostra il piccolo infusore che libera i pazienti dalla schiavitù delle iniezioni: un piccolo apparecchio altamente tecnologico che si applica con un cerotto e si aziona col telecomando.

L’iniziativa è stata presentata al Circolo Canottieri Irno, che darà supporto tecnico sportivo.

Con la dottoressa Memoli c’erano Gaetano Memoli, presidente dell’associazione dei pazienti diabetici Prima Luce, che ha indetto la manifestazione, Gaetano Di Maio, del Lyons Club Salerno Ippocratica civitas, il jazzista Corrado Pinto che curerà la selezione dei brani dixieland, e per l’Irno Giovanna Tortorella, vicepresidente sportivo del circolo, e Paolo Cardito, delegato al canottaggio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.