Pellezzano: Puliamo il mondo fa tappa sulla Sp 129 Pellezzano – Croce.

Stampa
Sabato 13 ottobre la Strada Provinciale 129,  che congiunge i Comuni di Cava de Terreni e Pellezzano, ospiterà ancora una volta un’iniziativa della ormai nota campagna di sensibilizzazione di Lega Ambiente “Puliamo il mondo”.

Il nostro Comune insieme al Comune di Cava de’ Tirreni e alla Provincia di Salerno, nel miglior spirito di sussidiarietà tra Enti territoriali, metteranno in campo le loro risorse, in primis le tre società di servizi Arechi Multiservice, Metellia e Pellezzano Servizi, per realizzare un intervento straordinario di pulizia delle aree verdi a ridosso della strada che, malgrado i numerosi interventi di bonifica effettuati periodicamente dalle amministrazioni coinvolte, continuano ad essere invase da rifiuti di ogni genere.

L’Amministrazione di Pellezzano, rappresentata nell’organizzazione dell’evento dal Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Michele Murino e dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Senatore ha voluto fortemente che quest’anno – proprio per le difficoltà incontrate dagli Enti nel tutelare le aree in questione dalle reiterate incursioni di chi le utilizza come discariche a cielo aperto – l’iniziativa mirasse non solo a sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche a richiamare maggiormente l’attenzione delle Forze dell’Ordine sulla problematica, considerando decisivo il loro ruolo nel tutelare il territorio da atti che si pongono in contrasto tanto con il rispetto dell’ambiente quanto con la legge.

Pertanto si è ritenuto opportuno coinvolgere nell’iniziativa il corpo dei Vigili Urbani, le Guardie forestali e i Carabinieri informando dell’evento anche il Prefetto di Salerno, nella speranza che in futuro si possa intervenire in maniera decisa nei confronti di atti e soggetti che inquinano e deturpano l’ambiente.

Il lavoro di recupero e sgombero delle aree dai rifiuti avverrà anche grazie alla preziosa partecipazione dei volontari della Protezione Civile dei due Comuni e degli operatori della Comunità Montana Irno-Solofrana. Infine, ma non per importanza visto il ruolo svolto, l’iniziativa potrà contare sull’intervento e sulla sponsorizzazione della RES.ECO, società specializzata nella raccolta di rifiuti speciali.

I gruppi di lavoro – uno per il Comune di Cava e uno per il Comune di Pellezzano – partiranno rispettivamente dalla Piazzetta di Croce di Cava e dal Parco San Giovanni di Pellezzano alle ore 8.15 per proseguire ciascuno lungo la statale ripulendone il tratto di propria competenza fino a convergere sul punto di confine dei due Comuni dove saluteranno tutte le autorità intervenute.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.