Misterioso avvistamento: nave ‘sospesa’ sopra l’orizzonte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La leggenda c’è: si chiama “Olandese Volante”, un vascello che solcherebbe i mari tra le nebbie da tempo immemore e vagherebbe senza mai trovare un approdo. Pure la foto c’è: è stata scattata da un formiano, Michele Chiomenti, e riprende una nave sospesa sopra la linea del mare.

In molti ieri pomeriggio hanno notato l’imbarcazione che sembra insolitamente fluttuare sopra l’orizzonte senza aderire alle acque. A cosa si deve il misterioso avvistamento? Soltanto un effetto ottico, dovuto ai colori del mare in una giornata nuvolosa. Si chiama “effetto fata Morgana”.

Questo fenomeno si verifica quando i raggi di luce sono fortemente incurvati dal passaggio attraverso strati d’aria a temperature diverse, in condizioni di inversione termica, in cui la transizione tra gli strati è caratterizzata da un brusco gradiente termico, con la formazione di un condotto atmosferico.

Nessun vascello fantasma, dunque. Soltanto uno scherzo della luce che fa lievitare la nave, agli occhi dello spettatore, diversi metri sopra l’orizzonte. L’insolito fenomeno ottico è stato immortalato dalla costa formiense e la foto ha fatto presto il giro di Facebook scatenando curiosità e interesse tra gli internauti.

Foto: Michele Chiomenti

Fonte TeleClubItalia.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.