Strasalerno 2018: brand running marketing (di Antonio Sanges)

Stampa
La “ventiquattresima” edizione della Strasalerno, che si svolgera domenica 21 ottobre, con partenza dalla Piscina Vitale,  determina una vincente strategia di “brand running marketing”.

L’evento organizzato per la prima volta nel 1995 dall’Atletica Vis Nova , si conferma, per gli addetti ai lavori e per i runner partecipanti, tappa  di riferimento del calendario nazionale.

Nell’ottica di attivare attraverso lo sport, il sostegno a principi etici e sociali, la StraSalerno 2019, condividera’ anche un progetto della Fondazione Carisal, rivolto all’inclusione sociale.

In termini di eventi “brand running marketing” bisogna evidenziare che la societa’ Cilento di Corsa, ha organizzato per nel periodo maggio – settembre 2018, “dodici eventi di running” ,che determineranno, per il territorio cilentano, positive strategie di “sport marketing”.

Nel corso dello svolgimento delle dodici gare, l’evento agonistico (giunto alla sua quinta edizione), organizzato nei luoghi piu’ suggestivi del Cilento, ha visto il proprio territorio, diventare attore principale , di interessanti progetti aziendali, legati al “turismo sportivo” di qualita’.

La StraSalerno 2018 (di concerto con il “training camp” di pallamano femminile organizzato a Salerno lo scorso mese di febbraio , l’evento di internazionale di volley che svoltosi ad Eboli lo scorso mese di giugno, con i campionati interregionali di scherma svoltisi ad Eboli lo scorso ) quantifica positive strategie di marketing sportivo del territorio, legate agli “sport migliori”.

Sempre in tema di “sport marketing” organizzare sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km , significherebbe creare un innovativo progetto di “marketing sportivo del territorio”

In tal senso, lo scorso 23 giugno, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)

I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco” , hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale, tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.

In termini di “marketing sportivo del territorio” , le Universiadi 2019 determineranno : aumento della visibilita’ della regione a livello nazionale ed internazionale, miglioramento diretto dell’economia del territorio, affermazione delle tradizioni , patrimonio storico, culturale e gastronomico della Campania felix.

L’evento sportivo delle Universiadi 2019 potrebbe essere anche la giusta motivazione per la  creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinareun nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

StraSalerno 2018 : vince il “brand running marketing”!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.