Cava, a “Il viaggio delle idee” Letizia Magaldi

Stampa
 “Per me la cultura è la conoscenza delle bellezze e della storia del proprio territorio…  L’arte non deve essere solo conservazione come per Pompei, per noi contemporanei ammirare il passato deve servire come spunto per la produzione di oggetti, di musica, di film e prodotti di comunicazione… L’arte contemporanea serve a stimolare il pensiero come accadeva in passato per artisti come Caravaggio, usando oggi i moderni ausili digitali… Oggi i musei non sono più luoghi chiusi e polverosi, si aprono ai giovani. Al Mann è stato persino creato un video game… In Campania c’è un patrimonio immenso… Spesso non si fa sistema tra offerta turistica e culturale. Su questo stiamo lavorando… È più difficile per i giovani costruire un futuro al Sud, ma non è impossibile. Vi invito ad osservare le potenzialità del territorio e cercare idee e provare a realizzarle…”.

Così la vicepresidente del MADRE (Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina) dott.ssa Letizia Magaldi, portando la sua esperienza di donna imprenditrice nel Mezzogiorno, ha risposto alle domande dei giovani studenti degli Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado “De Filippis – Galdi”, “Della Corte – Vanvitelli”, “Filangieri” e Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni, nell’incontro tenuto stamani nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Genoino”.

Il quarto appuntamento della seconda edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE ha avuto, infatti, come tema Cultura, risorsa per lo sviluppo del Mezzogiorno Giovani, lavoro ed emigrazione. Ad intervistare la dott.ssa Letizia Magaldi sono stati la giornalista Carolina Milite, redattrice della rivista web Ulisse on line, e un pool di giornalisti in erba formato da Serena Sabatino, Vincenzo Senatore, Maria Luisa Lamberti, Giovanni Violante e Riccardo Senatore, studenti degli istituti metelliani partner della manifestazione.

L’incontro diretto da Pasquale Petrillo, direttore di Ulisse on line, è stato preceduto dal saluto della prof.ssa Stefania Lombardi, dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Genoino” e dall’omaggio musicale dei giovani allievi liceali Dario Paradiso, 5 B, pianoforte, e Francesco Capuano, 4 E, voce e chitarra, che hanno eseguito un brando di Pino Daniele.

Con la preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.