La farmacia del futuro, ecco cosa cambia: convegno a Salerno

Stampa
Il farmacista è sempre considerato dal cittadino il punto di riferimento a cui chiedere un consiglio sulla propria salute. E la fiducia nei suoi confronti resta elevata. Non lo dicono soltanto le statistiche ma la quotidianità. Questo grazie alla capillarità delle farmacie. E’ sempre valida la suggestiva immagine dei punti cardine di una comunità, il carabiniere, il parroco e il farmacista.

Entra in gioco anche il rapporto, quasi confidenziale, che si crea tra il cittadino ed il professionista. Ma qualcosa sta cambiando. La farmacia da luogo dove comprare i farmaci è diventata un presidio sanitario in grado di rispondere ai bisogni delle persone.

Sempre più spesso gli utenti trovano in farmacia nuovi servizi come la prenotazione di viste specialistiche negli ospedali, il pagamento del ticket, la misurazione del diabete, campagne di prevenzione. Ma c’è ancora tanto altro. Per approfondire questi temi domenica 28 ottobre nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, con inizio alle ore 10.00 Federfarma Salerno ha organizzato il convegno “La Farmacia italiana alla sfida del cambiamento: nuove competenze professionali, aspettative e prospettive”.

Ai lavori parteciperanno il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, il presidente di Utifar e coordinatore del Centro studi di Federfarma Eugenio Leopardi, il presidente di Promofarma e di Federfarma Campania Nicola Stabile, il consulente per la Sanità della Regione Campania Enrico Coscioni, il dirigente del Dipartimento della politica del farmaco della Regione Campania Ugo Trama, il presidente dell’Ordine di Salerno Ferdinando Maria de Francesco. I lavori saranno aperti dal presidente di Federfarma Salerno Dario Pandolfi. Interverranno inoltre il presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.