Tramonti in rete: on line l’anagrafe cimiteriale del Comune

Stampa
Un supporto semplice con cui i cittadini possono consultare on line i dati anagrafici e di ubicazione del defunto, conservati nei pubblici registri dei Servizi Cimiteriali: un processo di informatizzazione, fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano, che sarà messo a disposizione di tutti i cittadini.

Sviluppato dallo “Studio di ingegneria Cipriano”, l’innovativo servizio fornisce tutte le informazioni sui defunti accolti nel cimitero di Tramonti: oltre ai dati anagrafici e di ubicazione sarà possibile vedere le foto dei defunti e segnalare le anomalie, come errori o eventuali defunti non censiti.

L’anagrafe cimiteriale, tra gli altri scopi, ha quello di dare all’ufficio competente un mezzo che sia in grado di procedere al censimento e al riordino dell’anagrafica cimiteriale, nonché, successivamente, di tutte le concessioni cimiteriali private relative ai loculi ubicati nel cimitero di Tramonti, affinché si possa confermare o aggiornarne la titolarità. Uno strumento all’avanguardia, quindi, che semplifica la burocrazia ed assiste i cittadini nelle pratiche quotidiane.

L’amministrazione, inoltre, informa i concittadini che la banca dati online cimiteriale è di proprietà del Comune di Tramonti e che tali dati vengono pubblicati sulla base del Registro Cimiteriale della stessa tenuto ai sensi di legge. Ai fini della privacy, inoltre, specifica che i dati consultabili attraverso il servizio “Ricerca Defunto online” rientrano nella casistica dell’art. 24 del D.lgs. 196/2003 – Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso, lettera C “dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”.

Dal punto di vista tecnico, la piattaforma è stata realizzata su supporto informatico in formato Database open source (compatibilità MySQL o superiore) e rilasciato con un’interfaccia di inserimento formato WEB con linguaggio PHP (compatibilità versione 5.4 o superiore), con web service di tipo RESTfuI per le operazioni CRUD.

Come effettuare la ricerca
Per la parte utente, inserire cognome e nome oppure, se non si conoscono per intero, è possibile inserire parte del cognome o del nome. Non importa indicare le parole in maiuscolo o in minuscolo, la ricerca avviene su tutto. Infine cliccare sul pulsante “cerca” sulla destra. Nell’elenco dei risultati è possibile cliccare sul nome del defunto per localizzarlo sulla mappa e visualizzare la foto della tomba/loculo.
Una volta trovato il defunto, è possibile visualizzare, inoltre, l’elenco dei defunti eventualmente presenti nello stesso manufatto, con i relativi dati anagrafici.
Dalla stessa pagina, vi è la possibilità di inviare una segnalazione, relativamente a difformità sui dati o eventuali errori. Chiediamo, pertanto, ai cittadini di poter visionare tale servizio per potere segnalare eventuali informazioni errate in esso contenute, o mediante il metodo descritto, o inviando direttamente una mail all’indirizzo: tramonti@anagrafecimiteriale.it.

<< Sarà un supporto per tutti i cittadini – ha dichiarato il Sindaco dott. Antonio Giordano, che in questo modo potranno informarsi sulla situazione dei cari defunti con la semplicità di un click. Ma sarà un ausilio anche per gli uffici, che così potranno tempestivamente intervenire per sistemare le eventuali anomalie riscontrate, migliorando ancora di più uno dei settori più efficienti del nostro comune. L’amministrazione ha lavorato incessantemente in questi anni, investendo molto in azioni ed opere che sono visibili a tutti: dedicarsi ai defunti significa rispettare le nostre radici ed esaltare la memoria del nostro passato. Citando lo scrittore cileno Luis Sepulveda “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”. >>

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.