Anche la Chiesa deve pagare l’Ici: lo ha deciso la Corte Ue

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
“Anche la Chiesa deve pagare l’Ici”. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione europea che ha annullato le sentenze precedenti che esentavano gli immobili del Vaticano a versare l’imposta.

È stato accolto, infatti, il ricorso della scuola elementare Montessori di Roma, mentre è stato respiti quello che chiedeva di far pagare anche l’Imu. In passato prima la Commissione europea (2012) e poi il tribunale dell’Ue (2016) avevano sancito “l’assuluta impossibilità” di recuperare per “oggettive difficoltà” le tasse non versate nel periodo 2006-2011 da parte enti non commerciali (sia religiosi che no profit), come scuole, cliniche e alberghi. Ma per i giudici della Corte di Giustiza queste circostanze sono mere “difficoltà interne all’Italia”.

Secondo le stime dell’Anci, con il recupero dell’Ici non versata nelle casse dello Stato entrerebbero tra i 4 e i 5 miliardi di euro.

Fonte IlGiornale.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. E voi siete ancora così ingenui e creduloni da credere che verseranno il frutto dell’evasione e che avranno condanne penali?. Per adesso, come al solito, abbiamo pagato noi per loro.
    ………ma contro chi e cosa ha invito il Papa nell’udienza generaie di oggi?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.