Serie B: ultimo stop dell’anno. Poi tour de force fino a gennaio

Stampa
Il Campionato cadetto italiano è arrivato alla sua terza pausa stagionale, nonché l’ultima dell’anno solare 2018. Buona parte delle contendenti cadette hanno disputato un terzo delle loro gare annuali e la classifica inizia a prender forma, sebbene alla luce dei soli 7 punti che separano prima da nona, dei 6 interposti tra playoff e playout e soprattutto delle gare di differenza tra le varie squadre (tra riposi e rinvii) definire una griglia dividendola per obiettivi da raggiungere è arduo quasi quanto averlo fatto in agosto. E’ tuttavia possibile tracciare un mini bilancio precedente il tour de force che le squadre dovranno sostenere sino a gennaio, quando il campionato si fermerà di nuovo per la pausa invernale.

Il Palermo, che guarda tutti dall’alto del primo posto, appare senza dubbio come la squadra da battere, ben 7 vittorie su 11 gare disputate, i rosanero sono la squadra ad aver sofferto meno tra le big, al netto di un cambio di allenatore fisiologico sotto qualsiasi gestione Zamparini che si rispetti. Con Stellone i siciliani hanno carburato e trovato la fortuna smarrita, inanellando risultati a sufficienza per spezzare un equilibrio che regna sovrano praticamente fino alla zona playoff. Alle spalle della capolista, hanno dimostrato ottima continuità, in ordine di classifica, Pescara, Salernitana, Cittadella e Lecce, praticamente sempre in zona playoff laddove non in vetta (è il caso di abruzzese e veneti). Sta ben figurando anche il Brescia, la squadra che assieme al Palermo ha tratto il massimo dal cambio di guardia, con Corini che subentrando a Suazo ha sprigionato il potenzia offensivo di Donnarumma e compagni, favorendo anche la crescita di un elemento che gli somiglia (o meglio, gli somigliava) molto come Tonali.

Chiudono momentaneamente la zona playoff Verona e Benevento, due squadre dalle rose di impressionante qualità che però sono raramente sono riuscite a mettere in campo, tanto da tenere i rispettivi allenatori sulla graticola soprattutto nelle ultime settimane. E’ arrivata invece una boccata d’aria fresca per Nesta e il suo Perugia, che finalmente sta iniziando a ottenere risultati positivi tali da prendere qualche punto sulla zona rossa. Inizio così e così e successiva risalita anche per Cremonese, Ascoli (che si è tolto il lusso di battere Lecce, Benevento e Verona), Spezia e Venezia, che occupano la parte medio bassa della classifica senza al momento riuscire ad agganciare le big. Grandi alle quali sembra aver dimenticato di appartenere il Crotone, irriconoscibile per gioco e certamente principale delusione dell’inizio campionato. I playoff sono certamente alla portata, ma pensare alla promozione diretta con questi distacchi così importanti appare attualmente ardito per i ragazzi di Oddo. Hanno infine costantemente occupato gli ultimi posta della classifica Padova (la più in forma e in ripresa tra le ultime), Cosenza (tanti i punti buttati via nei minuti finali), Foggia, Carpi e Livorno. Tra queste i pugliesi hanno certamente le qualità per recitare in piani ben più alti, ma graduatoria alla mano e con l’inverno che si avvicina per ora sognare non è granché indicato.

Fonte SalentoSport

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.