Baronissi: accordo per nuovo collegamento ferroviario a servizio università

Stampa
Firmato oggi a Napoli il documento d’intenti preliminari all’avvio della procedura per l’affidamento dei servizi di ingegneria necessari alla realizzazione del nuovo collegamento ferroviario a servizio del polo universitario di Fisciano Baronissi. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del “Patto per lo sviluppo”.

L’accordo è stato sottoscritto a Napoli dal Comune di Baronissi e dai rappresentanti dell’Università di Salerno, dell’amministrazione comunale di Fisciano, oltre che dal Commissario dell’ACaMIR. Il finanziamento totale previsto è di 51 milioni di euro indispensabili per migliorare il trasporto ferroviario e l’accessibilità delle sedi universitarie di Fisciano e di Baronissi.

“Con questa intesa – dichiara il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – entriamo nell’operatività per la realizzazione del collegamento tra il polo universitario di Fisciano – Baronissi e l’area metropolitana di Salerno, così come previsto dal progetto di metropolitana regionale. Un nuovo tassello in un rinnovato sistema di trasporti locale che vede in fase di attuazione altre importanti iniziative, dallo svincolo sul raccordo autostradale Salerno-Avellino ai lavori in corso per il completamento della nuova viabilità della “Città dei Giovani e della Medicina”.

La Regione Campania sosterrà tutti i costi in conto capitale occorrenti per la realizzazione delle opere che costituiranno i collegamenti pedonali meccanizzati oggetto dell’intervento; RFI sosterrà i costi di esercizio connessi con le opere di carattere ferroviario; l’Università di Salerno avrà i costi di manutenzione e gestione connessi con i collegamenti pedonali meccanizzati utilizzati dagli utenti dei due Campus mentre le amministrazioni comunali di Fisciano e di Baronissi sosterranno i costi di manutenzione e gestione connessi con le eventuali nuove opere, appartenenti ai collegamenti pedonali di progetto.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ottimo. Questa è la strada (ferrata) giusta. Voto e faccio votare chi fa quest’opera.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.