Lunedì a Salerno lo scrittore mito texano Joe Lansdale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Arriva a Salerno lunedì 10 dicembre, alle 19, il mito della letteratura noir americana Joe R. Lansdale, padre dei detective Hap&Leonard e autore dei romanzi ambientati sotto il cielo plumbeo del Texas orientale, titoli che sono diventati cult dai Novanta a oggi.

Da “Una stagione selvaggia”, all’ultimo “Il sorriso di Jackrabbit”, passando per “Mucho Mojo”, “Il mambo degli orsi” e tanti altri, ogni titolo è stato un successo di pubblico, che ha creato un popolo di suoi lettori in Italia come altrove, che non sa più fare a meno di quei racconti di paludi, cieli di sabbia e uragani, con cui le città minori del Texas orientale old style vengono raccontate con viaggi in automobili sgangherate, brevi notti in motel, pranzi in sordidi locali e relativi incontri con ceffi dal grilletto facile.

Con Lansdale, sarà a Salerno lo scrittore, traduttore e musicista Seba Pezzani, che presenterà la prima biografia del grande romanziere statunitense, edita da Giulio Perrone Editore.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Menna Claudio Tringali, coordinerà l’incontro il giornalistaMassimiliano Amato, parteciperanno con le loro domande esperti e autori di genere: Alfonso AmendolaLeonardo CantonePiera CarlomagnoGino FrezzaAntonio LanzettaMario Tirino e Pino Imperatore. Sarà l’attrice Cinzia Ugatti a leggere alcuni brani tratti dalle opere di Lansdale.

L’incontro fa parte della rassegna “Natale in Giallo” per il SalerNoir Festival le notti di Barliario OFF, organizzata dall’Associazione Porto delle Nebbie, Associazione Amici Fondazione Menna e Fondazione Menna. Tutti gli incontri si terranno alla Fondazione Menna, in via Lungomare Trieste, 13 a Salerno. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.