False dichiarazioni redditi per ottenere permessi di soggiorno, 2 arresti

Stampa
Permessi di soggiorno per tutti, con un “pacchetto clienti” niente male: oltre 10mila le richieste prodotte, evidentemente grazie al passaparola che si era diffuso tra gli stranieri irregolari. Le anomalie riscontrate dall’Ufficio Immigrati della Questura su alcuni permessi di soggiorno a lungo periodo concessi, ha fatto scattare l’allarme e le fiamme gialle di Salerno si sono messe in azione; l’attività investigativa ha portato all’esecuzione di due ordinanza di custodia cautelare di arresti domiciliari a carico di un ragioniere e del figlio, entrambi salernitani.

LE INDAGINI

Coordinate dalla Procura e svolte dalla Guardia di Finanza hanno consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di falsità ideologica in atti pubblici per induzione in errore di pubblici ufficiali. I Finanzieri, anche grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno permesso di accertare che il ragioniere – di studio a Torrione – coadiuvato dal figlio redigeva e trasmetteva telematicamente all’Agenzia delle Entrate false dichiarazioni dei redditi di cittadini extracomunitari.

IL MODUS OPERANDI

Per ogni singolo documento prodotto, i due pretendevano corrispettivi tra i 15 e i 20 euro. In tal modo, i clienti del ragioniere riuscivano a documentare falsamente il possesso del reddito minimo necessario per istruire le pratiche amministrative di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno. L’attività illecita dei due si è protratta per anni, dal 2013 al 2017, ben 10.027 le dichiarazioni dei redditi fasulle prodotte. Le indagini hanno consentito alla polizia giudiziaria di denunciare a piede libero 13 cittadini extracomunitari che avevano utilizzato la documentazione falsa.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Con queste pratiche hanno permesso a delinquenti irregolari di rimanere in Italia a spacciare,stuprare e rubare..da ergastolo!!

  • carcere duro è certezza della pena per i professionisti della truffa ed espulsione immediata per i migranti falsari con accompagnamento al confine,

  • Naturalmente, avendo aiutato dei “poveri migranti”, per il Papa sono bravi cristiani. Che siano nominati subito santi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.