15enne in carcere tenta 3 volte il suicidio. Ecco il piano per salvarlo

Stampa
Per tre volte ha tentato il suicidio un 15enne detenuto in carcere per vari reati. Il ragazzino, sul cui capo pendono ha otto procedimenti penali, ha una personalità fragile come accertato da perizia psichiatrica richiesta dagli avvocati Laura Fasulo ed Angelo Mangieri ed accolta dal tribunale per i minori di Salerno.

L’adolescente ha lievi problemi cognitivi ed una personalità devastata e questo lo rende  incompatibile con il regime carcerario. Deve essere curato per poter tentare il recupero sociale.

Proprio dal tribunale per i minori di Salerno potrebbe arrivare una opportunità per salvare il minorenne. A scriverlo il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

L’adolescente salernitano è cresciuto in un contesto sociale difficile e con scarse risorse economiche hacominciato a delinquere quando aveva soli 14 anni. Furti a ripetizione che lo fanno finire ben presto in una comunità. Poi le fughe ed il carcere minorile. Tre istituti di pena in cui ha tentato tre volte il suicidio.

Il 22 dicembre scorso il giudice Giovan Francesco Fiore del tribunale per i minori, mostrando grande sensibilità,  ha deciso di affidare il ragazzo ad una comunità specializzata dove è ora sottoposto ad un programma di sostegno psicologico.

Potrà conseguire la licenza media e sarà costantemente seguito da psicologi che cercheranno anche di avvicinarlo alla figura materna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.