Falsa ripartenza dell’anno scolastico: sciopero già il 7 e 8 gennaio?

Stampa
Potrebbero allungarsi le vacanze di Natale per docenti e studenti in questo inizio 2019. Il ritorno sui banchi è previsto da calendario ufficiale per il lunedi 7 gennaio, giorno successivo alla Befana. Ma da stamane un tam tam mediatico soprattutto sui social e sui gruppi whatsapp dei genitori indica un paventato sciopero proprio per il 7 e 8 gennaio con conseguente riapertura il mercoledi 9 gennaio. Ovviamente con gli uffici scolastici chiusi è difficile sciogliere i dubbi di molti genitori che sono interdetti sul dafarsi. Si tratterebbe di uno sciopero per tutto il personale docente e ATA del comparto scuola.

Su alcuni siti di una scuola del salernitano in molti hanno trovato la circolare pubblicata scaricandola e facendola girare sui vari gruppi whatsapp: ecco il testo

Si comunica che il MIUR con nota n. 0035334 del19/12/2018,ha comunicato le seguenti azioni di sciopero proclamato dalla Associazione sindacale SAESE per i giorni 7 e 8 GENNAIO 2019 per tutto il personale docente e ATA del comparto scuola. Si chiede al personale tutto di rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero tramite il foglio firma che le responsabili di plesso avranno cura di inviare/consegnare agli uffici di segreteria entro il 3 Dicembre 2018 completi di tutte le firme, poiché la Scuola rientra nei servizi di pubblica utilità, e anche lo sciopero è soggetto a precisa regolamentazione. (Si precisa c he, laddove il docente non volesse dare comunicazione volontaria circa l’adesione, deve comunque firmare per presa visione della circolare). I docenti che non aderiranno allo sciopero, sono invitati a comunicare agli uffici di segreteria le presenze effettive degli alunni, nelle rispettive classi/sezioni, nelle giornate suddette. I responsabili di plesso, o in loro assenza, i docenti più anziani presenti (ovviamente nel caso che non aderiscano allo sciopero), comunicheranno, entro le ore 13,00 dei giorni dello sciopero, 7 e 8 Gennaio 2019, i nominativi delle unità di personale che risulta assente, tramite il modello 3 che si allega. I docenti che risulteranno assenti la mattina dello sciopero e che non avranno comunicato altri istituti contrattuali, saranno automaticamente considerati in sciopero.

Intanto il comunicato è stato pubblicato anche sul sito della scuola Medaglie D’Oro di Salerno e recita il seguente testo:

In previsione dello sciopero nazionale del 7 e 8 gennaio 2019 , proclamato dalle 00.SS.: SAESE  ( per i settori pubblici e privati)e come da circolare Miur N.0020682 del’27/12/2018, si comunica che questa Istituzione Scolastica potrebbe non garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.
I docenti sono invitati a dare avviso alle famiglie che non sarà assicurato il regolare servizio
ed acquisirne riscontro formale.
Ai sensi dell’art, 2, comma 3 delle norme di Garanzia del Funzionamento dei Servizi Pubblici
Essenziali allegate ai C.C.N.L del 5 agosto 1995, del 26 maggio 1999, ecc., il Personale Scolastico è invitato a dare entro il giorno 04/01/2019) VOLONTARIA, irrevocabile comunicazione di ADESIONE/NON ADESIONE allo sciopero in oggetto, DICHIARANDOLO (CON SI/NO) accanto alla firma di presa visione della presente circolare, al fine di consentire alla Presidenza di provvedere entro almeno “cinque” giorni prima dell’effettuazione dello sciopero) di comunicare ai genitori le modalità di erogazione del servizio stesso

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.