B&B abusivi a Salerno: la scoperta della Municipale è solo la punta di un iceberg

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

Il caso dei b&b irregolari e dell’evasione delle tasse di settore scuote Salerno, dopo l’indagine della Polizia Municipale. L’evasione della tassa di soggiorno per 450mila euro scoperta dalla Polizia Municipale è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che potrebbe essere molto diffuso. Ovvero la locazione totalmente in nero, anche per brevi periodi, di stanze o piccoli alloggi che sui siti specializzati in prenotazioni turistiche vengono definiti impropriamente come bed&breakfast o case vacanze.

Un universo in parte sconosciuto e sul quale una task force della polizia locale a Salerno sta cercando di fare luce. L’intento è duplice: recuperare risorse sottratte alle casse comunali e mettere in sicurezza il settore, visto che la mancata registrazione di queste attività comporta problemi seri. Non si tratta solo della tassa di soggiorno non versata, quanto di vere e proprie attività d’impresa sconosciute al fisco. Inoltre, la mancata comunicazione della lista ospiti alla Questura- prevista per legge- può significare un rischio potenziale per la pubblica incolumità.

La legge sui b&b viene aggirata con l’espediente della locazione breve, ma i risvolti negativi sono molteplici. E le irregolarità che potrebbero affiorare sono più delle 150 strutture scovate dalla Polizia Municipale ed i 450mila euro evasi anche da alberghi a 4 stelle. Gli appartamenti o le stanze affittati abusivamente potrebbero essere centinaia. Un fenomeno che turba la concorrenza ed inquina il mercato regolare, gettando un’ombra sull’espansione turistica della città di Salerno.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Ma di quale espansione turistica blaterate? Ma vedete la città in quale stato si trova? Perchè non mettete alla gogna l’amministrazione e tutti i danni che sta provocando? Non vi conviene? Non siete liberi?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.