B&B abusivi a Salerno: la scoperta della Municipale è solo la punta di un iceberg

Stampa

Il caso dei b&b irregolari e dell’evasione delle tasse di settore scuote Salerno, dopo l’indagine della Polizia Municipale. L’evasione della tassa di soggiorno per 450mila euro scoperta dalla Polizia Municipale è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che potrebbe essere molto diffuso. Ovvero la locazione totalmente in nero, anche per brevi periodi, di stanze o piccoli alloggi che sui siti specializzati in prenotazioni turistiche vengono definiti impropriamente come bed&breakfast o case vacanze.

Un universo in parte sconosciuto e sul quale una task force della polizia locale a Salerno sta cercando di fare luce. L’intento è duplice: recuperare risorse sottratte alle casse comunali e mettere in sicurezza il settore, visto che la mancata registrazione di queste attività comporta problemi seri. Non si tratta solo della tassa di soggiorno non versata, quanto di vere e proprie attività d’impresa sconosciute al fisco. Inoltre, la mancata comunicazione della lista ospiti alla Questura- prevista per legge- può significare un rischio potenziale per la pubblica incolumità.

La legge sui b&b viene aggirata con l’espediente della locazione breve, ma i risvolti negativi sono molteplici. E le irregolarità che potrebbero affiorare sono più delle 150 strutture scovate dalla Polizia Municipale ed i 450mila euro evasi anche da alberghi a 4 stelle. Gli appartamenti o le stanze affittati abusivamente potrebbero essere centinaia. Un fenomeno che turba la concorrenza ed inquina il mercato regolare, gettando un’ombra sull’espansione turistica della città di Salerno.

Fonte LIRATV

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma di quale espansione turistica blaterate? Ma vedete la città in quale stato si trova? Perchè non mettete alla gogna l’amministrazione e tutti i danni che sta provocando? Non vi conviene? Non siete liberi?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.