Baronissi: Palazzo Cuoco diventa Polo di Formazione Artigiano

Stampa
Un polo di formazione artigianale per i giovani e i disabili. E’ quanto prevede il piano di recupero di Casa Cuoco ad Antessano, lo storico Palazzo di via Bianco donato al Comune di Baronissi e destinato a diventare un polo di eccellenza per la formazione.

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando per l’affidamento dei locali terranei dell’immobile settecentesco ad associazioni e operatori che vogliano promuovere attività formative, culturali e sociali.

“Il Palazzo, come da volontà dei donatori, sarà destinato ad attività di alta formazione ma anche di avviamento ai mestieri dell’artigianato, per i giovani e in particolar modo per i disabili – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo già pubblicato l’Avviso per individuare gli operatori interessati ad organizzare corsi di formazione professionale e comunque attività legate alla cultura e al sociale. Riuscire ad avviare al lavoro artigiano i giovani significa anche progettare lo sviluppo economico, sociale e creativo della città”.

L’immobile, già proprietà della famiglia Santoro per varie generazioni, è della famiglia Cuoco dal 1900. Ristrutturato senza manomissioni o aggiunte dopo il sisma dell’80, conserva nella sua parte più antica le caratteristiche delle vecchie costruzioni del paese, risalenti alla seconda metà del XVII secolo e ormai tutte distrutte o compromesse da interventi successivi.

Nel Palazzo fino a pochi anni fa hanno vissuto, curandone la manutenzione e il restauro, le signorine Margherita e Nina Cuoco che saranno ricordate dall’amministrazione con una targa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.