Master in Management del Turismo – partecipazione gratuita

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L’università può dare un’ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica. Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.

Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l’approccio dell’azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell’importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio.

Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l’intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.

L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.

DATA INIZIO LEZIONI: 23 FEBBRAIO 2019

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PRIMO LIVELLO IN “MANAGEMENT DEL TURISMO”

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO
• Definizione di turismo
• Evoluzione storica del turimo
• Il turismo moderno e la sostenibilità
• Classificazione dei tipi di turismo
• Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
• Associazioni turistiche
• I numeri del turismo

MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO
• Legge Statale 217/1983
• Legge Statale 284/1991
• Legge Statale 135/2001
• Classificazione delle strutture ricettive
• Contratto di deposito in albergo

MODULO 3 – L’ IMPRESA
• L’ impresa come sistena
• L’organizzazione di un’ impresa
• Il coordinamento delle risorse umane
• La divisione del lavoro
• La catena del valore
• La struttura di un’ impresa alberghiera
• Il direttore d’ albergo
• La room division
• Gli altri reparti

MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO
• La diffusione di internet
• Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
• Hotel brand reputation management
• I social media

MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT
• Introduzione e conoscenza del reparto
• Il ciclo del cliente
• Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
• La gestione della corrispondenza
• Overbooking e oversale
• Downselling
• Upselling

MODULO 6 – PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT
• Introduzione al reparto housekeeping
• Organizzazione generale del reparto piani
• La comunicazione con gli altri reparti operativi
• Gli strumenti del mestiere
• La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
• La gestione della sicurezza
• La gestione delle amenities

MODULO 7 – LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO
• Introduzione allo SPA Management
• Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi
• La Spa manager
• Spa operations e gestione delle risorse umane
• Spa custode service
• La gestione delle risorse umane nello SPA Management.

MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING
• Il recruitment del personale
• Il colloquio di selezione
• Il training del personale
• La formazione media superiore
• L’ apprendistato
• La formazione universitaria

MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA
• I ricavi ed i costi
• Il bilancio di esercizio
• Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
• L’ analisi dell’ equilibrio finanziario
• Le determinanti della redditività rf i principali margini
• Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
• La composizione dei costi ed il rischio di mercato
• Il cash flow

MODULO 10 – COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA
• Introduzione al marketing
• L’evoluzione del marketing
• Il marketing dei servizi
• Il prodotto turistico moderno
• Il piano di marketing
• Il marketing relazionale
• Il marketing territoriale
• Gli strumenti del marketing territoriale
• Il brand management del territorio
• Il caso Trentino

MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
• Il cliente
• La custode satisfaction
• Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
• Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
• La gestione dei reclaim
• La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
• Come stilare una lista VIP

MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO
• Modalità di raccolta dei dati
• Direttiva 95/59/CE
• Istat
• Il conto satellite del turismo
• Principali indicatori statistici
• Indicatori dell’ offerta turistica
• Indicatori dei flussi turistici
• Indicatori della pressione turistica
• Indicatori della popolazione turistica
• Indici di gestione alberghiera

MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO
• Spoilage & Spillage
• Origini del revenue management
• Vendere a meno per guadagnare di più
• Condizioni per l’ applicabilità del revenue management
• Pianificazione del revenue management
• Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
• I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi
• Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
• Lo storico
• Il booking on file
• Il nesting
• Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi

MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN
• Il Business plan
• L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan
• Funzionalità del business plan
• Redazione del business plan
• Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
• Il piano di sviluppo
• Il caso Hotel Stella Srl

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

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