Torna il progetto “Voci di Migranti”, incontri di poesia nelle scuole di Salerno

Stampa
Il progetto “Voci Migranti”, ideato e realizzato da Casa  della poesia e sostenuto dall’assessore alle Politiche giovanili ed innovazione del Comune di Salerno, Mariarita Giordano, è giunto alla terza edizione. “Anche i versi sono contenti quando la gente si incontra”, ispirandosi a queste parole di Izet Sarajlic, il progetto ha offerto, negli anni trascorsi, e continua ad offrire a centinaia di studenti delle scuole superiori e agli appassionati di poesia della città di Salerno l’opportunità straordinaria di incontrare molti poeti provenienti da varie parti del mondo ed ascoltare le loro motivazioni.

Un occasione preziosa per riflettere sulla propria identità e sul proprio ruolo nel mondo.
“Voci migranti – spiega la Presidente di Casa della Poesia Raffaella Marzano – é un progetto multimediale e multidisciplinare articolato in reading seguiti dal confronto con gli autori (o testimoni diretti nel caso di Ungaretti i ragazzi hanno incontrato la sua musa Bruna Bianco) il tutto preceduto da un percorso propedeutico di avvicinamento grazie alla collaborazione dei docenti delle scuole coinvolte”.

L’Assessore Mariarita Giordano sostiene per il terzo anno il progetto sottolineando l’importanza, soprattutto in questo momento storico dove gli episodi di intolleranza ed odio si moltiplicano, di ricostruire un tessuto di relazioni culturali partendo dal riconoscimento della diversità, dalla conoscenza delle storie e del vissuto che ognuno porta con sé. Un’occasione per ognuno di noi per riflettere sulla propria identità e sul proprio ruolo nel mondo.

IL PROGETTO

Voci migranti è un progetto multimediale e multidisciplinare (area letteraria, area linguistica, area sociale), articolato in una serie di reading seguiti dal confronto con gli autori (o i testimoni diretti nel caso di autori deceduti come ad esempio Ungaretti e Sarajlic), preceduti da un percorso propedeutico di avvicinamento costituito da incontri di studenti e docenti con gli organizzatori del progetto, che hanno messo a disposizione materiali didattici multimediali (testi, interviste, link a siti – www.casadellapoesia.org ; www.potlatch.it; e altri – dove è possibile trovare materiali audiovisivi, approfondimenti, ecc.).

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi degli istituti coinvolti (De Sanctis, Alfano I, Sabatini-Menna, Da Vinci) ed a Palazzo Innovazione e sono aperti sia ai ragazzi che alla cittadinanza.

Ospiti del progetto:
Maram al-Masri
Juan Vicente Piqueras
Paul Polansky
Izet Sarajlic
Sinan Gudzevic
Genny Liam
Bruna Bianco
Josip Osti e Marko Kravos
Juan Carlos Mestre

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ITALIA PAESE DELLA POESIA…. ADESSO MENO MALE CHE CI SONO I MIGRANTI. MA ANDATE A F……
    QUANTO INTERESSE AI SALERNITANI…. SIETE DEGLI ESSERI SENZA DIGNITA’

  • Tu sei solo una capra,ma quale scuola!Sarai uno degli eletti che guadagna sulla pelle dei migranti!nasconditi,per quelli come te arriverà la resa dei conti.

  • i sinistri usano la scuola come i balilla dell’epoca fascista o i regimi comunisti cinesi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.