Donazioni, pioggia di no in Campania sempre meno trapianti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In Campania è record di opposizioni alla donazione degli organi registrate al momento del rinnovo della carta di identità elettronica. Qui il dato più alto in Italia: il 45,7 per cento.

E la stessa linea negativa prevale durante l’accertamento di morte in rianimazione, quando spetta cioè ai familiari pronunciarsi per il proprio congiunto: il 41,8 per cento nega il consenso. Così si spiega, in parte, l’enorme differenza tra il numero di trapianti eseguiti nelle regioni centro-settentrionali e nel Sud.

Lo scrive Il Mattino che pubblica anche i dati: nel 2018, ci sono stati 1.680 donatori e 3.718 trapianti. In particolare, Torino ha effettuato 168 interventi di rene, Padova 120, Verona 97, mentre Salerno 35 e il Policlinico della Federico II 33.

Quanto alle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi, la Rete nazionale ne ha raccolte quasi 4 milioni e mezzo. E, tra i cittadini che hanno comunicato la loro volontà, il 18,9 per cento ha notificato un’opposizione. Il 45,7 in Campania.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.