Pontecagnano, usura ed estorsioni: dieci indagati

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dieci persone indagate per usura ed estorsioni e che hanno portato ai domiciliari N.A. di Pontecagnano Faiano arrestato dai Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Salerno
Le indagini sono partite nell’agosto 2017 a seguito di una denuncia presentata da una vittima di usura dalle cui dichiarazioni è stato possibile riscontrare come a fronte di un prestito di circa 2mila euro, era stato costretto, mediante minacce gravi di estorsioni personali e familiari, a versare – solo a titolo di interesse usuraio – pari ad oltre il 120% annuo, la somma di circa 4mila euro.
La insostenibilità delle richieste di denaro ha portato la stessa vittima a scoprire il collaudato sistema nel quale sono state coinvolte, così come accertato nel corso delle indagini, in qualità di vittime, almeno 5 persone, anch’esse soggette ad usura ed estorsione, tra i quali imprenditori e liberi professionisti. Il ricavato dell’attività delittuosa è stato reinvestito in oggetti preziosi ed immobili, poi sottoposti a sequestro.
Il gip ha inoltre disposto il sequestro del provento dei delitti di usura ed estorsione per l’importo complessivo di circa 47mila euro. Nell’indagine sono coinvolti, in concorso tra loro, per reati analoghi, altre dieci persone.
Indagato invece per truffa allo stato e violazione segreti istruttori un carabiniere. Per il militare sospensione dal servizio per sei mesi.

Lo scrive Il Mattino nella sua edizione on line

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.