‘Comandati’ in Regione, visita GdF. De Luca: “Auspico chiarezza”

Stampa

Visita della Guardia di Finanza – sezione tributaria- negli uffici del personale della Regione Campania per acquisire documentazione e atti amministrativi.
L’oggetto dell’inchiesta alle prime battute riguarda gli organici della giunta, del Consiglio regionale e gli uffici che coordinano il flusso di dipendenti delle società partecipate della Regione. Nel mirino eventuali rapporti di parentela e altri interessi con esponenti eletti di tutte le forze politiche.

La verifica punta in particolare sui ‘comandati’ ovvero il personale che potrebbe fluire in Regione per soddisfare i fabbisogni e in transito da società e aziende collegate alla Regione e nella maggior parte reclutate non attraverso concorsi pubblici ma per chiamata diretta o per segnalazione.

In poche parole ci si troverebbe negli uffici pubblici personale con ruoli di funzionari, dirigenti, impiegati giunti per via traverse e che nei fatti hanno bypassato le normali selezioni pubbliche.

E dietro il reclutamento di ‘comandati’ ci potrebbe essere un sommovimento clientelare e trasversale diretta emanazione delle forze politiche. L’indagine è allo stato iniziale e sulla vicenda della pianta organica e dei comandati, esclusiva competenza del Consiglio Regionale, il presidente della Regione Campania attraverso facebook chiede trasparenza e verità. Auspico chiarezza, massima sobrietà e rigore, ha ribadito lo stesso De Luca.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Tanti senza concorso sono passati da incarichi che dovevano durare 2 anni dati dalla Regione ad essere dirigenti 9 livello nelle Province e dei Comuni. Guarda caso soggetti tutti Napoletani e Casertani addirittura ex Sindaci assunti dal 2015 ad oggi.

  • Strano ma de Luca non diceva che la regione doveva essere una casa di vetro???? Forse x i suoi figli nipoti e leccakuli

  • Non bisogna auspicare chiarezza, massima sobrietà e rigore, solo quando c’è un’indagine della magistratura. Bisognerebbe auspicarle sempre nello svolgimento delle proprie funzioni. Non ci si può tirare fuori con un post su Facebook quando le acque si intorpidiscono.

  • Mi sembrate tutti bene informati. I nomi, dovete avere il coraggio di fare i nomi
    È molto facile insinuare. Chiamate la gdf.

  • scusate una domanda ma La nostra regione è collegata benissimo con il Lussemburgo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.