De Mita, a 91 anni ancora in campo ‘contro la stupidità’

Stampa
“Lo squallore in cui ci troviamo a vivere mi sollecita e sollecita tutti a non rimanere rinchiusi in se stessi. C’è un gruppo che mi avversa, simpatici ragazzi, ma senza idee. Accetto la sfida. Sono andato a firmare in Comune e torno con la mia lista di Popolari”.

Il 91enne Ciriaco De Mita, intervistato da Repubblica, Messaggero e Mattino, spiega la propria ricandidatura alla carica di sindaco del suo paese, Nusco, in Irpinia, e si dice “stordito dal trionfo della stupidità in politica”.
De Mita non risparmia critiche ai governanti. Matteo Salvini è “un un corpo voluminoso, in cui il pensiero è assente. Ma è furbo”, e i Cinquestelle “stanno sparendo in maniera molto veloce, non sono il futuro”, mentre Giuseppe Conte “non è niente, quelli che contano sono i responsabili dei due partiti di governo”.

Nicola Zingaretti “sul piano umano mi fa simpatia, ma il Pd non può diventare classe dirigente santificando il passato, piuttosto sforzandosi di capire come si governa il futuro”, osserva.

16 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Uhmmm hai 91 anni che dici questo mondo ha avuto già abbastanza da te non credi? Siamo stati già fortunatissimi dai ora puoi iniziare a farti il viaggio..

  • Ancoraaaaa, ritirati che stai con un piede nella fossa, spazio ai giovani, pappone ca siiiii

  • credo che il saggio De Mita non abbia tutti i torti x quello che sta avvenendo in Italia credo che un po di concretezza sarebbe d’oblico in effetti un giorno c’e’ un pensiero e il giorno dopo un’altro BAH!!!

  • ti voterei oltre che a Nusco (paese piacevolissimo) anche in una lista nazionale.
    Non ci siamo dimenticati cosa hai fatto per noi
    f.to salernitano “oveer” tutto a sinistra

  • è la dimostrazione plastica di come certa gente non molla il potere..mai! Vergogna.

  • e il suo passato è tristemente visibile agli occhi di tutti noi. Ma il guaio è che i giovani attuali sono di un fascismo e un’ignoranza …STELLARE, ai quali non darei neanche le chiavi del lucchetto della “g”abina al mare….!

  • Lei, non mi è mai stato simpatico, però le riconosco una Grande Cultura Politica, come del resto quasi tutti i politici della prima repubblica. Questi pagliaccietti di oggi non sono solo dei ostentatori del Nulla.

  • Lungi da me voler apparire demitiano o veterodemocristiano. Ma fatti un viaggio stai anora ca ecc. lo direste ai vostri padri o nonni ?Ma che munn i merda e’?

  • Guardando i politici come De Mita, Napolitano, la monarchia inglese, gli ecclesiastici, ho capito il segreto della longevità : far lavorare gli altri!!!buona serata

  • il problema è che di fronte ad un mammasantissima come De Mita, o come Gaspare Russo, o come Cirino Pomicino, tutta gente (per me) indifendibile …. si risponde con l’insulto stellare e fascista, con la violenza verbale, con casapound e forza nuova….e più andremo avanti più avremo problemi di violenza e di ordine pubblico, avremo sempre più pecore pronte ad immolarsi proprio per la loro condizione di pecore, ovvero per la assoluta incapacità di analisi storiografica, per l’assoluta incapacità di leggere carte e documenti e capire da dove proveniamo, per l’assoluta incapacità di ARGOMENTARE UN PENSIERO che non sia un falso ideologico, un insulto storico. Ma tanto, oggi contano solo le “robe”….quante robe hai, come appari, quanti pettegolezzi conosci….!

  • 16 e 27 ma bastaaa co sto fascismo! siete proprio malati, lo vedete e lo mettete in ogni cosa, che tristi che siete. Il fascismo oggi non esiste, mettetevelo in testa, e la prova inconfutabile la possiamo vedere tutti (quelli che provano a trainare ragionare): nelle ultime elezioni sia forza nuova sia casapound hanno preso una manciata di voti! quindi i milioni di fascisti in Italia NON ci sono, é un dato di fatto! poi se voi volete chiamare fascista ogni persona che non la pensa come voi allora andare da uno psicologo, ne avete forte bisogno.

    De mita? sinceramente credo che l’Italia abbia un grande bisogno di quel tipo di politici, di tutti i partiti. Oggi abbiamo per lo più dilettanti allo sbaraglio e alla mercé dei potenti stranieri

  • ad insultare e a negare qualsiasi evidenza storica quanto di cronaca attuale dei giorni nostri. ….come avevo ampiamente previsto nel mio intervento precedente. Vorrei aggiungere che la legge Scelba non viene mai applicata (perche…?) cosi come vorrei far presente che la nostra dmocrazia (malata, ahimè) consente a vari zozzi di esprimere le loro falsità ideologiche e i loro insulti a piè sospinto, a partire dai vertici Governativi ed Istituzionali per finire alla feccia “qualunque”, che strilla sui social. A PARTI INVERTITE, NON E’ MAI STATO POSSIBILE IL CONTRARIO …. CASO MATTEOTTI DOCET, COME CASO PERTINI, COME ALTRI MILIONI DI CASI….!! Ma purtroppo ci siamo incamminati sul medesimo percorso

  • 13.30, quale sarebbe l’evidenza storica negata da aspide? ce lo puoi spiegare dall’alto della tua sapienza? io leggo solo un fatto incontestabile nel suo commento, e cioè che casapound e forza nuova hanno perso lo zero-virgola per cento di voti, nulla in pratica. E questa è la prova che in italia non ci sono imilioni di fascisti che tu e quelli come te vorreste far credere. Continuo a non capire quale evidenza storica ha negato aspide, mentre capisco benissimo la realtà che TU vuoi negare, cercando parimenti di obbligare il mondo a credere nelle tue falsità. Il risultato delle elezioni non è un’opinione mia né di aspide, ma forse lo è nel tuo mondo ideale stalinista. Attendo di sapere cosa ha negato aspide, il quale tra l’altro non ha insultato nessuno, cosa che invece voi fate abitualmente dando etichette di nazista e fascista secondo le vostre insindacabili idee (chiaramente false e sbagliate). Chiaramente non mi aspetto che tu capisca, riceverò la solita accusa di fascista da tuo modello predefinito, inutile dirlo!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.