Legionella: Sindaco di Agropoli firma ordinanza per prevenzione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, scende in campo contro la legionella. Il primo cittadino del comune salernitano ha firmato un’ordinanza al fine di adottare una serie di decisioni per evitare che venga contratta la legionella.

Trattasi di un’infezione che può essere contratta via aereosol, la legionella ha un periodo di incubazione medio di 5-6 giorni. Può comportare diversi problemi tra cui tosse, cefalee, i sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci e complicanze varie. I fattori di rischio principali sono: età avanzata, fumo, immunodeficienza e patologie cronico-degenerative.

Il sindaco di Agropoli ha firmato un provvedimento diretto in particolar modo alle strutture turistico – ricettive, alberghiere ed extralberghiere. I gestori delle strutture del comune cilentano dovranno individuare e indicare un responsabile per la valutazione e gestione del rischio e per la pianificazione dei controlli.

Inoltre sarà necessario predisporre o aggiornare il documento di valutazione e gestione del rischio da batterio legionella e provvedere a interventi di pulizia periodici, disinfezioni e trattamenti. Per i trasgressori previste sanzioni fino a 250 euro.

CLICCA QUI PER L’ORDINANZA SINDACALE

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.