Medaglia d’oro del Premio “Storie di alternanza” per il Liceo Galilei-Di Palo di Salerno

Stampa
Un rilevatore utile alle cure oncologiche, la robotica a supporto della disabilità giovanile, l’ambiente come driver di sviluppo o il TG da e per i più giovani. Queste alcune delle esperienze maturate durante i percorsi di alternanza scuola lavoro dai ragazzi dei licei e degli istituti tecnici giunti alla finale del Premio “Storie di alternanza”. Il riconoscimento, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio, è diretto a valorizzare i percorsi di alternanza effettuati dai giovani attraverso i loro video-racconti, premiando, al tempo stesso, la qualità della formazione on the job.

Alle sei scuole che si sono aggiudicate oggi il podio, si aggiungono ulteriori istituti superiori ai quali sono state conferite Menzioni speciali.

Questa la classifica finale per la categoria Licei:

  • 1° classificato: Liceo statale “Nicola Pellati” di Nizza Monferrato (AT) con il video “P.r.o.me.the.u.s.”, nel quale si descrive il percorso che ha condotto i ragazzi, vincitori di un concorso indetto dal Cern di Ginevra, a sviluppare uno strumento di rilevazione che potrebbe risultare utile nelle cure oncologiche. Questo macchinario è stato donato al TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications).
  • 2° classificato: Liceo scientifico statale “Enrico Fermi” di Aversa (CE) con il video “Fermi c’è il NAO: l’intelligenza collaborativa entra a scuola”, nato dall’esperienza di alternanza scuola lavoro attivata con la Scuola di robotica. I risultati del percorso sono alcune soluzioni progettuali per aiutare negli studi i ragazzi daltonici e sordomuti.
  • 3° classificato: Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Marzolla Simone Durano” di Brindisi con il video “Unterconnected: una finestra sul mondo”. Lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030 è il tema del percorso di alternanza dei ragazzi, svoltosi nell’ambito delle attività dello United nation global service center del capoluogo pugliese.

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali:

  • 1° classificato: Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Di Palo” di Salerno, con il video “La progettazione meccanica e la chirurgia si incontrano in un progetto biomeccanico”.Nel video gli studenti descrivono il percorso di alternanza realizzato in collaborazione con TechnoDesign e con la start up innovativa H-Opera, grazie al quale sono venuti a conoscenza delle opportunità offerte da alcuni strumenti tecnologici, tra cui, ad esempio, le stampanti 3D, per la realizzazione di dispositivi complessi.
  • 2° classificato: Istituto I.T.S.O.S. “Albe Steiner” di Milano, con il video “Creare un Tg”. La televisione e, in particolare, la collaborazione con la redazione del TGR Lombardia ha consentito agli studenti di realizzare un vero e proprio Tg.
  • 3° classificatoIstituto Tecnico Settore Tecnologico “Giulio Cesare Faccio” di Vercelli, con il video “IFS Chimica e Ambiente: ITIECOLAB”. Al centro del racconto dei ragazzi, l’esperienza dell’azienda simulata ITIECOLAB, diretta ad offrire alle imprese servizi in campo ambientale per coniugare sviluppo e sostenibilità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.