Gioia Menichini: “Non era facile, serviva coraggio”. E Lotito lo riconferma

Stampa
Leonardo Menichini è stato l’artefice di questa difficile e agognata salvezza e merita la riconferma come allenatore della Salernitana per la prossima stagione. Il tecnico di Posacco in sala stampa svela diversi retroscena sulla gara: “Il merito di questa vittoria è di Claudio Lotito – racconta – perché a fine primo tempo Micai ha avuto un malessere e rischiava di essere sostituto”.

“Il Presidente che è sceso negli spogliatoti, l’ha persuaso prendendo acqua e zucchero e l’ha spinto a giocare responsabilizzandolo ancora di più. Micai poi è stato un grande protagonista di questa gara salvando più volte il risultato con grandi interventi ed ha parato un rigore decisivo”.

Poi Menichini analizza la partita: “Abbiamo avuto un grande handicap come l’espulsione di Minala che ci ha danneggiato notevolmente ma siamo riusciti a stare sempre in partita giocando addirittura meglio in 10 uomini che in 11”.

A chi dedica Menichini questa vittoria? “Alla mia famiglia che da casa hanno patito da matti. Quando si fa l’allenatore si coinvolge inevitabilmente i propri cari. Poi ai tifosi perché che si merita questa gioia. Siamo riusciti a compattare un ambiente completamente diviso prima che arrivassi. Infine alla proprietà che mi ha dato questa grande fiducia e responsabilità”.

A bocce ferme l’allenatore racconta: “Prendere le chiavi di questa panchina all’ultima di campionato con quello score delle ultime giornate non era facile. Ho cercato di lavorare psicologicamente sui ragazzi cercando di tirare fuori dentro di loro tutte le energie possibili”.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non mi sento di giudicare Menichini. Solo mi domando e vi domando: ma é l’allenatore giusto per una Salernitana che dovrà ambire a traguardi più alti e prestigiosi?

  • Menichini è l’allenatore giusto per ripartire da zero, allenatori peggiori di lui li abbiamo già visti anche con nomi altisonanti, si dia la possibilità di fare una squadra sua a questo umile servitore che ha svolto il suo lavoro di terapia intensiva nel migliore dei modi quando è stato chiamato al capezzale del comatoso. Possibilmente senza Lotito e Mezzaroma (cosa difficile se non ci sono altri imprenditori) ma sicuramente senza Fabiani, è lui il male peggiore. Basta intrallazzi di mercato, vogliamo giovani talentuosi che abbiano voglia di giocare.

  • Per me Menichini merita assolutamente la riconferma per ciò che è riuscito a fare oggi con questa squadra di derelitti e per ciò che ha fatto negli anni scorsi con la promozione e salvezza. Solo gli intrallazzi del pasticciere non gli hanno consentito di prendere meritatamente il timone della squadra peraltro ampiamente meritato

  • Grande allenatore Menichini, rendetevi conto che ha salvato lui la salernitana una squadra morta. Bravo, bravo, bravo

  • Riconfermato Minichini per un prossimo campionato di B mediocre 3 punti sopra ai play out….
    È la strategia di Lotito farci stare in B perché mai portarci in A e vendere?
    A chi poi?? A chi gli offre 5/6 mln€ ed è costretto a vendere???
    Oggi ne chiede 20…..
    A mio parere l’errore, anche se all’epoca eravamo tutti contenti, è stato fatto nel sceglierlo da De Luca &c…
    Non ci resta che aspettare il Bari di quell’altro animale per vedere come faranno poi, tanto 2 anni e il Bari sarà in A…chi vivrà vedrà
    Ma intanto Forza Salernitana e a fuoco i romani!!!!

  • Con Lotito risultato garantito!!!!!!!!
    4 anni di serie B con due salvezze ai play out!!!!
    Menichini 3 promozioni in B:
    1 promozione diretta
    2 salvezze
    A voi le conclusioni.

  • Io non so se Menichini sia la persona giusta per questa Salernitana, ammesso che la proprieta’ sia attendibile quando parla di voler programmare un campionato di vertice nella prossima stagione.
    di certo sappiamo che ha centrato una promozione e due salvezze (e questo e’ un fatto) ed e’ uno che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno negli spogliatoi e la formazione la fa lui.
    credo che in un calcio mediocre come quello italiano, dove chi perde 1-0 e’ piu’ forte e quotato di chi vince 4-3 , un Signore del calcio come Menichini, rispettato e stimato da tutti (vedi la concentrazione dei giocatori durante le due finali) puo’ fare di piu’ di 10 scienziati, che se poco seguiti dai calciatori, vengono ammutinati e fatti fuori…

  • Direi che Menichini ha meritato la riconferma anche se non è il tipo di allenatore che mi fa impazzire. Spero solo che la proprietà gli costruisca una squadra SUA, con calciatori che si confanno al suo credo calcistico e che lo lascino tranquillo a plasmare la sua creatura. Se le intenzioni di Lotito sono serie si vedrà subito perchè se riconferma Fabiani allora è meglio che restiamo a casa. La Salernitana ha bisogno di un progetto tecnico SERIO, TRASPARENTE ED AMBIZIOSO AL PUNTO GIUSTO, non sto dicendo che voglio lo squadrone per andare in serie A. Sto dicendo che voglio una politica societaria che miri a portare avanti un discorso di risultati attraverso il gioco puntando a migliorare la squadra anno per anno e non a smantellarla ogni sei mesi, cambiando allenatori come si cambiano i calzini e improvvisando come il peggiore dei dilettanti. Insomma……l’allenatore c’è (almeno sembra…..) si individui un nucleo di questa rosa che merita la riconferma e si vada ad innestare su di esso, su input del mister, un gruppo di calciatori giovani, motivati e con tanta fame. Basta con le rose incomplete al 30 agosto, basta con i pensionati, basta con sfravcatura raccolta in giro…… e siate finalmente chiari con la piazza senza cercare di vendere la merda per cioccolato…… E’ l’unica possibilità che ha Lotito per riscattarsi agli occhi della città…

  • Menichini è un mister che viene dalla scuola di Mazzone…ci ha fatto vincere un campionato di C con il Benevento che era piu forte di noi…poi è stato cambiato!
    Ha fatto un miracolo a salvarci qualche anno fa…
    adesso ha fatto un doppio miracolo salvandoci con una squadra in caduta libera…se voi foste allenatori, sinceramente,l’avreste presa questa squadra?
    ma lui…zitto e muto…ha cominciato a lavorare…ha lavorato sulla psiche,messo a posto lo spogliatoio ed è riuscito per la terza volta dove altri hanno fallito.
    Facciamoci delle domande e diamoci delle risposte

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.