Salerno: mare balneabile oppure no? Il giallo delle analisi

Stampa
In 24 ore il mare di Torrione in corrispondenza del torrente Mariconda a Salerno è passato da balneabile e non balneabile per poi tornare balneabile. E’ quanto raccontato dal Mattino, oggi in edicola, che rappresenta quanto accaduto in poche ore

Le analisi eseguite dall’Arpac l’11 giugno scorso in quelle due zone avevano dato «esito favorevole» inducendo il sindaco, Vincenzo Napoli, a firmare un’ordinanza di revoca del divieto di balneazione.

Il giorno seguente, il 12 giugno, l’Arpac è tornata ad analizzare «un campione di acqua marina» e il giudizio è «sfavorevole». Così, il primo cittadino, con un’ordinanza pubblicata ieri, dispone il divieto di balneazione sia a Torrione che al torrente Mariconda per «alterazione dei parametri microbiologici».

Nel tardo pomeriggio di ieri l’Arpac  ha detto che non risultano per il comune di Salerno punti di balneazione che hanno avuto un superamento del valore dei limiti dei parametri microbiologici.

Il mare di Salerno, sul Lungomare Colombo, questa mattina si presentava così

 

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Oggi C’È vento teso di grecale, il mare è bello ovunque, anche alla foce del fiume Sarno, fate sano giornalismo, analizzate voi le acque e rendetele pubbliche…che pena

  • Secondo me non è per niente balneabile è solo un gioco di correnti attenzione a far bagnare i bambini

  • Oggi C’È vento teso di grecale, il mare è bello ovunque, anche alla foce del fiume Sarno, fate sano giornalismo, analizzate voi le acque e rendetele pubblich…che pena

  • Una questione di correnti e vento. In Calabria, dove non esistono depuratori funzionanti mentre abbondano scarichi abusivi, ci si affida alla natura benigna, anche nei luoghi paradisiaci, quelli con spiagge bianche e le coste (se hai fortuna) trasparenti. Salerno non fa eccezione, anzi. Ti devi affidare a Eolo e Poseidone, perché se aspetti la gente onesta, i politici responsabili, le forze dell’ordine attente, i magistrati interessati, hai voglia di nuotare nella merda. Ma, in fondo, noi siamo un Paese di merda. Cosa andate trovando?

  • Ma i funzionari dell’arpac di mestiere cosa fanno precisamente? Vendono bibite m, collezionano conchiglie, sono esperti in cosa è possibile saperlo? No perché se per mestiere dovrebbero conoscere l’influenza delle correnti e delle variazioni dei risultati delle analisi a seconda del contesto in cui si fa il prelievo, e invece hanno comunicato tre pareri diversi in poche ore agli enti comunali ci sono le basi per chiuderli per incompetenza. Ricordo a tutti il caso fonderie Pisano, da 30 anni asserivano che fossero in regola salvo poi essere indagati per falso ideologico poiché non erano mai state montate nemmeno le penseline per misurare i parametri

  • Ridicoli: in effetti sollevi una riflessione. Riflessione.

    È tutta politica. Non fatevi ingannare, l acqua non è buona, ricirdate le foto dei topi morti sul bagnasciuga non piu tardi dello scorso anno: che vi serve di piu?

  • La mattina prima di andare a mare passate per il comune e chiedete: come è il mare oggi? . Il sindaco chiama al capo e saprete dove dovete andare a ……….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.