Aeroporto di Salerno: Ministro Toninelli rivendica ruolo decisivo M5S

Stampa
Nel pomeriggio di oggi è prevista la visita del ministro Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli in Campania. Nel tardo pomeriggio presso aeroporto di Salerno, conferenza-stampa sulla situazione dello scalo di Salerno

Con Toninelli il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Andrea Cioffi, la senatrice M5S Felicia Gaudiano e i consiglieri regionali Michele Cammarano e Valeria Ciarambino.

È stato proprio Toninelli il primo a firmare, lo scorso 18 maggio, il decreto interministeriale per il rilascio della concessione definitiva al volo, fondamentale per il prosieguo dell’iter di fusione tra Aeroporto di Salerno spa e la Gesac (società che gestisce l’aeroporto di Capodichino).

Successivamente, il 12 giugno, è arrivata anche la seconda firma necessaria, ovvero quella del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Il decreto è stato inviato agli uffici della Corte dei Conti per la necessaria registrazione, poi, l’ultimo passaggio, sarà quello dell’Ente nazionale per l’aviazione civile che, ricevuta la documentazione, potrà rilasciare la concessione.

Solo qualche giorno fa, l’Enac ha dato l’ok al primo accordo tra i due scali campani. L’intesa prevede, a partire da ottobre 2019, il passaggio di 4500 voli di aviazione generale, e cioè privata, non legata a compagnie aeree. Successivamente, si parlerà anche dei voli delle compagnie.

VIDEO

 

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I De luca si davano tutto il merito per questo… la realtà finalmente è venuta a galla… basta con questa politica spicciola: capisco il padre legato a vecchie concezioni populistiche ma il figlio che cerca di aggrapparsi a qualunque cosa che gli faccia da palcoscenico è veramente triste

  • Voli privati e non di linea…..fino a quando non allungheranno sta maronn e pist!!!
    Almeno la firma per l’avvio di tutto alla fine la messa qst governo…che se ne dica e se voglia.

  • Da questo capiamo che per Toninelli prendere una penna e mettere una firma è stata una faccenda davvero dura

  • … da questo si capisce che chi ha sempre tentato di gestire in “proprio” non avendo mai trovato “terreno fertile”… ha sempre ostacolato lo scalo di Salerno…
    Toninelli è lì da pochi mesi come li sono coloro dell’attuale Governo ed hanno fatto tutto quanto in pochissimo tempo e questa la dice lunga sulla “politica” che in passato ha fatto il PD. L’importante è una volta e per tutte si faccia funzionare lo scalo… il POPOLO è intelligente e ricorderà chi lo ha veramente onorato.
    … VIA I CIALTRONI DELLA POLITICA POLITICANTE E CLIENTELARE CHE IMPERVERSA DA 5 LUSTRI IL NS. TERRITORIO.

  • Aahahah…si sì come no Il Tona si é così impegnato che ci ha messo 1 anno a mettere una firma mica a sostenere economicamente o progettare un piano di fusione con Capodichino…ma jatvenn!!!

  • Il figlio prescelto di De Luca, quello destinato per fons honorum e per grazia ricevuta, ad essere un deputato della Repubblica Italiana nelle fila piddine, continua ad attaccare il Movimento 5 stelle e la compagine di governo per la presunta indebita attribuzione dei meriti circa lo sblocco dell’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi”. A parte il fatto che non si capisce come mai il buon discepolo Piero continui ad occuparsi delle questioni salernitane disinteressandosi completamente della provincia di Caserta, circoscrizione ove è stato eletto e dove i suoi elettori aspettano risposte ai non pochi problemi di quel territorio ma, nonostante tutto, veniamo allo scalo salernitano perché ci sono le chiacchiere deluchiane e poi ci sono i fatti.
    Un fatto è che per vent’anni si sono succeduti governi di centro destra e di centro sinistra e l’aeroporto non è mai partito, per venti lunghi anni si sono spese grosse quantità di quattrini pubblici ma l’aeroporto era sempre fermo anzi compromesso da logiche clientelari che vedevano i partiti in disaccordo per non riuscire a spartirsi la torta.
    Un altro fatto è che De Luca Vincenzo (il patriarca) nel non lontanissimo 2014 dichiarava che al posto dell’aeroporto era meglio farci un campo di broccoli.
    Un fatto è che il Movimento 5 stelle non ha mai ostacolato l’infrastruttura anzi ne ha sempre chiesto il lancio.
    Un fatto è che il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli (pentastellato) lo scorso maggio ha firmato il decreto che di fatto sblocca lo scalo e stanzia i 40 milioni di euro ministeriali necessari per il rifacimento della pista e dell’aerostazione.
    Un fatto è che il governo a marchio PD ha avuto 5 anni per farlo e non lo ha fatto.
    Un fatto è che oggi, sempre il Ministro Toninelli, ha dato il via libera alla gara di affidamento dello scalo, da concludersi entro il termine perentorio del 31.12.2019.
    Un fatto è che l’aeroporto di Salerno sarà un aeroporto ecosostenibile ed entro il 2050 vedrà decollare aerei ad emissioni zero.
    Un fatto è che noi lo abbiamo fatto, gli altri no.
    Poi ci sono le chiacchiere, quelle lasciamole ai De Luca’s.

    Salerno, 10.07.2019

    IL MEET UP AMICI DI BEPPE GRILLO DI SALERNO

  • Cosa c’è di nuovo e innovativo nella politica di oggi rispetto a ieri? Chi da anni all’opposizione ha sempre remato contro lo scalo ora si attribuisce meriti. Ma l’operazione che oggi si conclude é figlia dei riordini avviati anni fa! È come servire a tavola un vino Barolo del 1970: il cameriere ventenne lo apre oggi, ma la qualità è merito suo?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.