Radio libere e private – Salerno fine 1975 (di A. Gravagnuolo)

Stampa
La prima radio libera nella nostra città è stata Radio Salerno 1 era sita nell’ultima palazzina di via Seripando all’ultimo piano e poi trasferitasi in via Roma 33.

La seconda, Radio Salerno City, mentre Radio Salerno 1 si rivolgeva ad un pubblico di alta cultura la seconda ad un pubblico più popolare .

La terza in ordine di tempo Radio Alfa sita al settimo piano di uno degli ultimi palazzi di via Salvatore Calenda .

Poi Radio Panorama dal ” Mazzo della signora”.

Per diversi anni vi fu un tale ascolto e soprattutto nelle ore serali che decretarono l’inizio della fine dei cinema . Le sale cinematografiche entrarono in una crisi che duro’ oltre 20 anni.

Poi si inserirono sulle ” Fm” tantissime altre radio ricordiamo, Radio Tris, Radio Gamma,, Radio Stella, Radio Centro Storico, Radio Salerno Libera, Radio Tribunale.

È giusto menzionare diversi pionieri :Paola Boccia, Pietro Ferraioli,Peppe Pompamea, Alfonso Rubino, Pippo Cotticelli ,Gigi Casciello, Roberto Guariglia, Basilio Malamisura, Michele Guadagno, Nino Destino, Eduardo Scotti, Andrea Carraro, Enzo Siano,Teodoro Maffia,Giampiero Angrisani,Piero Cosentino, Pino Nigro, Pasquale Palumbo .Raffaele Addario, Roberto Motta, Aldo Campione, Raffaello Addario, Marcello Giannatiempo, Pierluigi Carrara, Gabriele Stanzione, Marilina Angrisani.

I primi ” editoriali giornalistici” della domenica mattina erano tenuti dal Presidente Enzo Todaro.

Le trasmissioni di un successo debordante furono
” Patampumfete'” e ” Alto sulla traversa”.

di Adolfo Gravagnuolo

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Radio Salerno City di Peppe Pompamea era ubicata a Canalone….in un appartamento del centro storico di salerno…..facevamo filone a scuola e ci andavamo…..aiutavamo ROBERTO GUARIGLIA…..( GIOVANISSIMO …BRAVO RAGAZZO…DINAMICO E ALLEGRO….LASCIO’ X IL POSTO DI LAVORO AL BANCO DI S.SPIRITO) UN AMICO….E CHE ORA DIMORA IN GLORIA…..R.I.P) un ragazzo perbene…..insieme ad Annapia scrivevamo le dediche x il programma……MUSICHE E DEDICHE……che ricordi……

  • grande il radio giornale di EDUARDO SCOTTI il mattino a radiosalerno 1……

  • Programma del dopo partita con gli interventi di Brusco e Malinconico, che facevano impazzire Eduardo Scotti

  • Nel 1977/78 ho lavorato a Radio Europa che aveva la sede a Pastena sul lungomare….

  • Vicino a Radio Salerno City , piazzale San Leo, davanti la Galleria, prima era nata Radio Golfo Salernitano…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.