La “Madonna che viene dal Mare”, si rinnova la tradizione centenaria a Salerno

Stampa
566 anni fa sulla spiaggia antistante la chiesa di Sant’Agostino fu trovata la figura della Madonna. Proveniva da Costantinopoli, l’odierna Istanbul. Da allora a Salerno si venera il culto della Madonna che viene dal mare. Nella chiesa di Sant’Agostino è presente anche il Santuario di Maria Santissima di Costantinopoli. La tradizione religiosa è stata rinnovata quest’anno con la processione per mare dell’immagine della Madonna, accompagnata da numerose barche lungo tutto il percorso.

Come vediamo dalle immagini della pagina facebook “Solo per chi ama Salerno”, tanti i fedeli presenti in piazza Cavour per accogliere l’immagine sacra di Maria che era partita dalla colonia San Giuseppe. Il quadro della Madonna ha attraversato, via mare, tutta la città a bordo del peschereccio “Sacra Famiglia”. C’erano anche l’arcivescovo di Salerno, monsignor Andrea Bellandi, e don Felice Moliterno, parroco di Sant’Agostino.

La processione è terminata con una Santa Messa in piazza Sant’Agostino. Subito dopo l’immagine della Madonna è tornata al suo posto, all’interno del Santuario di Maria Santissima di Costantinopoli. Un momento sempre partecipato dai parrocchiani dell’unità pastorale di Sant’Agostino e Santa Lucia e dai fedeli di Salerno. Dal lontano 1453 ad oggi è molto sentito il culto della Madonna che viene dal mare.

Fonte LiraTV

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.