Serie B: tante incognite ai nastri di partenza, i numeri del Toreno

Stampa
Dopo diciassette anni la serie B torna a venti squadre. Il via ci sarà il 23 agosto alle 20.30 con l’anticipo tra Pisa e Benevento. La prima giornata già prevede sfide di cartello, a partire dal derby di Calabria tra Crotone e Cosenza. Intriga ancheEmpoli-Juve Stabia dove, una delle grandi favorite del torneo, sfida una delle possibili sorprese. Perugia-Chievo è l’altro big match con la squadra di Oddo chiamata subito ad un test impegnativo contro i “Mussi Volati”.

Le altre gare sono Ascoli-Trapani, Cittadella-Spezia, Venezia-Cremonese, Entella-Livorno, Pordenone-Frosinone e Salernitana-Pescara.

Anche quest’anno la serie B si fermerà in occasione degli impegni delle Nazionali. Quindi, il 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 28 marzo il torneo si fermerà. Sono previsti 4 turni infrasettimanali, programmati per il martedi 24 settembre, martedi 29 ottobre, martedi 3 marzo e martedi 21 aprile. Si giocherà, come ormai da tradizione, il 26 dicembre e anche il giorno di Pasquetta, il 13 aprile. E’ prevista una sosta lunga per le vacanze dal 30 al 18 gennaio. Il campionato terminerà ufficialmente il 14 maggio. Lo ricorda tifoblog.it

Anche quest’anno la serie B avrà Play off e Play out. Dunque, la diminuzione delle giornate non ha portato alla scompara di quella che ormai è un’istituzione. Le prime due in classifica al termine della stagione regolare saranno subito promosse in Serie A, mentre la terza promozione nel massimo campionato sarà deciso dai playoff, ai quali parteciperanno sei squadre cioè quelle dal terzo all’ottavo posto – con terza e quarta esentate dal primo turno. I play off non si disputeranno se tra terza e quarta c’è un distacco di 15 o più punti.

Le retrocessioni invece saranno quattro: tre verranno decretate dalla classifica della stagione regolare, mentre quartultima e quintultima daranno vita a uno spareggio playout, a patto però che il distacco tra queste due formazioni sia inferiore ai 5 punti.

Il Pordenone sarà la matricola di questo campionato di serie B. I neroverdi si affacceranno per la prima volta nella loro storia tra i cadetti

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.