Alghe nel mare salernitano, Arpac: “Dovute a riscaldamento mare”

Stampa
Il personale Arpac della Campania è stato impegnato nel controllo di eventuali anomalie dell’ambiente marino-costiero anche del salernitano, quali mucillagini, meduse, rifiuti solidi galleggianti, fioriture algali, ipossie e ogni altro tipo di anomalia. L’Agenzia ha effettuato sopralluoghi, rilievi fotografici e successivi accertamenti analitici per l’identificazione dei materiali prelevati e le opportune valutazioni di carattere igienico-sanitario.  Finora sono sei i prelievi eseguiti in emergenza ad agosto e hanno riguardato nel salernitano le acque di Battipaglia in località Tenuta Spineta ed Eboli nel tratto Campolongo Primo. Nessuno di questi prelievi emergenziali ha dato esito sfavorevole alle analisi di laboratorio, a conferma che i fenomeni segnalati e osservati non possono essere attribuiti a fonti di inquinamento puntuale, ma a cause naturali e possono essere accentuati da alte temperature superficiali del mare e dallo scarso idrodinamismo delle acque. Nei prossimi giorni, anche nella settimana di Ferragosto, proseguiranno i controlli per valutare la salubrità del mare in Campania.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Quindi la melma galleggiante che ho visto per mesi sarebbe dovuta a bisogni fisiologici dei bagnanti e le chiazze di olio ad un eccesso di olio abbronzante. Le alghe non hanno mangiato tanti fertilizzanti ma hanno vissuto la stagione dell’amore.

  • … tra aerosol di piscio canino e di sedicenti esseri “umani”, tra lo slalom delle direzioni canine e mancanza d’igiene varia sulla terra ferma… è normale e per non farci. mancare nulla…. che anche la natura venga in soccorso di quella che è la, “città europea” per antonomasia!!!
    L’ARPAC CAMPANIA ha fatto null’altro che collegarsi ad un computer e cercare cosa succede normalmente sulla costa adriatica.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.