Salerno, mare con schiuma e mucillagine l’Arpac: «Non è inquinamento»

Stampa
I corsi d’acqua inquinati alterano la qualità del mare nel punto dove sfociano.

È il caso delle foci dei fiumi Irno a Salerno e del Bonea a Vietri sul Mare.

Sono i risultati evidenziati dall’Arpac dopo i controlli effettuati il 12 e il 13 agosto. L’Arpac, inoltre, afferma che non devono destare preoccupazioni schiuma e mucillagine segnalate dai bagnanti, in particolare nel Cilento «le anomalie osservate – scrive l’Arpac – sono da ricollegare allo sviluppo microalgale favorito dalle elevate temperature del mare»

In agosto sono stati realizzati fino ad ora 394 prelievi lungo tutta la costa campana a fronte del numero totale di campioni pari a 2127 registrati dal 1° aprile a tutt’oggi. Dai dati ottenuti non emergono criticità di particolare rilievo tranne che per i tratti denominati “Arenile Pennella” a Castellammare di Stabia e “Marina di Vietri secondo tratto” nell’omonimo Comune di Vietri, nonché per l’acqua “Est Fiume Irno” afferente al Comune di Salerno, mentre, in seguito agli esiti favorevoli degli ultimi campionamenti, risulta riammessa alla balneazione l’acqua denominata “Marina Grande – lato Est” del Comune di Sorrento.

La criticità riscontrata all’Arenile Pennella di Castellammare è stata riconfermata dai successivi prelievi supplementari a dimostrazione della persistenza del fenomeno inquinante che è ancora da individuare con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Le acque della Provincia di Salerno attualmente in divieto temporaneo, rispettivamente Marina di Vietri Secondo Tratto e Est Foce Irno, risultano entrambe penalizzate dalla cattiva qualità dei rispettivi apporti fluviali, Fiume Bonea e Fiume Irno.

Si ricorda che valori sfavorevoli di tutti i prelievi routinari, ovvero quelli effettuati nelle date stabilite dal calendario nei punti della rete di monitoraggio, attivano automaticamente sul Portale Acque del Ministero della Salute una procedura amministrativa gestionale che prevede, a tutela della salute pubblica, un provvedimento sindacale di divieto, senza il quale risulterà nei report da inviare alla Comunità Europea una irregolarità nelle misure di gestione da parte dell’Amministrazione locale.

Oltre ai controlli routinari, nel mese di agosto, fino ad oggi, da più punti del litorale campano sono pervenute ad Arpac numerose segnalazioni per colorazione anomala e presenza di schiuma o mucillagine, ad esempio dal litorale Domizio, dal litorale del Golfo di Salerno e dalle coste del Cilento.

Le successive indagini effettuate, così come nei mesi precedenti, non hanno fatto riscontrare particolari fenomeni di inquinamento e le anomalie osservate sono da ricollegare allo sviluppo microalgale favorito dalle elevate temperature del mare.

Fonte Vocedinapoli.it

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Lo hanno lavato con il sapone e sciacquato male.
    Non preoccupatevi é cosa da poco.
    A volte la troppa pulizia ha effetti contrari.
    Siamo i migliori.

  • … non siamo mai contenti!!! Ma, cosa volevate che i depuratori funzionavano davvero?!?! Pensavate che veramente da questa città europea… nessuno si avrebbe più emigrato?
    Credavate che veramente si poteva vivere bene e senza dover fare i bagagli per un tuffo nel mare pulito?
    NON siete mai contenti!!! … tutto questo disservizio, tutto il pressapochismo dei politici locali europei, tutta la schiera di tifosi e dei clienti di MR. Edison, tutti i programmi per migliorare anno su anno… non vi rendono orgogliosi di vivere in una città dove nani, ballerine, giullari, buffoni di corte, selfieisti, infoiate da materia grigia indurente, speculatori e sfruttatori di demanio pubblico (chiuso ai cittadini), varia umanità e cialtroni di alto profilo… creano le condizioni per sentirsi parte integrante di un’implosione da illusioni che durano da, 5 LUSTRI!!!
    Incontentabili I Cittadini di questa città europea che d’Europa respira solo il fetore.
    Grazie

  • Se lo dice l’arpac, ente regionale, c’è da fidarsi. Un ente, come l’ISTAT che non hanno legami con la politica… dati veritieri.

  • Insomma acqua marrone e schiuma gialla ed è tutto normale ? Fatevelo voi dell’ Arpac il bagno allora!!

  • Pensate davvero che la gente siacosì stupida da credervi così su due piedi ?! I delinquenti sversano qualunque cosa nei fiumi e non ci sono i controlli. Il mare è marrone e puzza ed è sporchissimo. Una settimana fa si leggeva che il livello di inquinamento dei mari salernitani è più del doppio dei limiti consentiti ed adesso dite che é tutto regolare?! Questa notizia è come il mare .. puzza da far venire i brividi

  • Ma scherziamo, dopo i Caraibi il mare più bello sta qui in provincia di Salerno

  • I cafoni e i morti di fame salernitani si sono sempre fatti il bagno nel chiavicone e nei loro stessi escrementi, e mò che vi credete di essere diventati signori?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.