Vienna la città più vivibile al mondo, battute Melbourne e Sydney

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Per il secondo anno consecutivo Vienna è la città più vivibile al mondo. La capitale austriaca resta salda sul gradino più alto del podio della classifica annuale dell’Economist Intelligence Unit (EIU), davanti a Melbourne, Sydney, Osaka e Calgary. L’Europa si aggiudica 8 posti della top 20, ma nella top 10 oltre a Vienna ha solo Copenaghen, nona. Male l’Italia che non riesce a conquistare nessuna posizione nella parte alta della classifica.

Vienna ha ottenuto 99,1 punti su 100 – La classifica prende in considerazione 140 città e le mette in ordine su una scala di 100 punti in base a 30 fattori come il tenore di vita, la stabilità politica e sociale, la cultura, il tasso di criminalità, l’istruzione, i trasporti, l’accesso alle cure sanitarie. Vienna, grazie all’efficienza dei trasporti pubblici, l’offerta culturale variegata, le sue acque alpine rinfrescanti e pulite, tra le varie cose, ha ottenuto 99,1 punti su 100.

Scende Parigi, Londra e NY penalizzate dalla sicurezza – Nella top 10, oltre alle due europee il resto è appannaggio di Australia, Nuova Zelanda, Canada e Giappone. Quando alle altre principali città del mondo, Parigi scende di sei posti, è 25esima, dopo le proteste dei gilet gialli. Nessuna città italiana è in alto nella lista, mentre Londra e New York si piazzano 48esima e 58esima pagando il fattore “sicurezza”.

Nella valutazione entra anche il clima – Per la prima volta tra i dati tenuti in considerazione c’è anche il clima. Nuova Delhi e il Cairo, infatti sono rispettivamente solo 118esima e 125esima per la scarsa qualità dell’aria e le temperature medie insopportabili. Tra le città meno vivibili risultano invece Karachi, Tripoli, Lagos e Damasco.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.