Teggiano: due giorni dedicati alla società nel codice della crisi e dell’insolvenza

Stampa
‘Le società nel codice della crisi e dell’insolvenza’. E’ il titolo dell’incontro in programmna il 20 e 21 settembre a Teggiano al convento S.S.Pietà

All’appuntamento prenderanno parte, tra gli altri, il Dott. Nunzio Ritorto, Presidente Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili Tribunale di Lagonegro, l’ Avv. Gherardo Cappelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Tribunale di Lagonegro, il Rag. Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, il Dott. Giuseppe Gallo, Vicepresidente Camera di Commercio di Salerno, Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano, l’Avv. Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e alla Promozione Turistica della Regione Campania.

Quattro le tavole rotonde in programma. Ecco i temi: “Le Società nella procedura di allerta e di composizione assistita della crisi” nel primo incontro.

Seconda tavola rotonda su “Le Società negli accordi di ristrutturazione e nel concordato preventivo”.

Sabato 21 settembre la terza tavola rotonda si occupera de “Le società nella liquidazione giudiziale” mentre nella quarta ed ultima tavola rotonda i lavori verteranno su “Il Collegio Sindacale: le responsabilità”.

A cordinare questo ultimo appuntamento Prof. avv. Giuseppe Fauceglia (nella foto), Professore ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Salerno a cui abbiamo chiesto un parere su questa due giorni molto significativa per l’importanza dei temi trattati: «Il Convegno di Teggiano – dice il Prof. avv Fauceglia – si configura come il primo importante incontro, almeno nel Mezzogiorno d’Italia, tra studiosi del diritto delle crisi d’impresa e giudici su uno dei temi centrali del d.lgs. 14/2019 (c.d. Codice della Crisi e dell’Insolvenza): l’interferenza tra la nuova normativa e il diritto societario.

La problematica è di fondamentale importanza per l’economia delle imprese, posto che individua per gli amministratori ed i componenti del collegio sindacale stringenti obblighi di comportamento e di segnalazione a fronte delle prime manifestazioni di una crisi, e ciò al fine di evitare l’implodere dell’insolvenza e la conseguente dispersione di rilevanti valori aziendali e conseguente perdita di posti di lavoro.

Il tema resta di vitale rilievo per i professionisti (avvocati e dottori commercialisti) chiamati, a vario titolo e nell’ambito delle specifiche competenze professionali, ad intervenire nel fenomeno in oggetto».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.