Governo:assegni per ogni figlio e congedo papà a 10 giorni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Il ministro per la Famiglia Elena Bonetti sta lavorando a una serie di proposte per sostenere le famiglie con figli, in vista della prossima Manovra. Tra le misure allo studio ci sono “un contributo economico alle famiglie per ciascun figlio dalla nascita all’età adulta”, la riduzione della retta per gli asili nido, “il sostegno ai territori per aumentare gli asili, l’aumento del congedo di paternità ad almeno 10 giorni e il bonus nascita”.

Il congedo obbligatorio per i padri è attualmente fissato a 5 giorni (già innalzati dalla legge di Bilancio del 2019), per cui è assicurato il 100% della retribuzione. Diverso il caso del congedo di paternità, un periodo facoltativo di astensione dal lavoro per i genitori nei primi anni di vita dei figli, non superiore ai dieci mesi complessivamente per entrambi i genitori.

Bonetti ha parlato da Terrasini (provincia di Palermo) dove è in corso la seconda giornata di #Futura, la scuola di formazione per i giovani organizzata dal presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone.

Il ministro ha affrontato anche il caso dello ius culturae: “Non è nel programma di governo e quindi è un’azione che deve maturare come input parlamentare. Io l’ho sostenuto e quindi se le altre forze di maggioranza dovessero riconoscerne il valore noi siamo in prima linea. Ma non può diventare misura di scontro e battaglia politica nella maggioranza, litighiamo su altro”.

Fonte TgCom.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Quanto è nato mio figlio ho potuto prendere solo un fottuto giorno… Chi è che controlla???

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.