Salerno: inaugurato a Mariconda il P.I.T., il nuovo Punto Informativo Territoriale

Stampa
Nel corso della mattinata di martedì 22 ottobre 2019, l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Salernoha inaugurato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” il P.I.T. (Punto Informativo Territoriale) in via Tanagro n. 2 B – quartiere Mariconda a Salerno.
 All’inaugurazione erano presenti: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano.

CARATTERISTICHE

Il “P.I.T. Mariconda” è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti attraverso:

  • Accoglienza ed analisi della domanda del cittadino;
  • Segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti;
  • Supporto nella compilazione delle modulistiche, in formato cartaceo ed elettronico;
  • Consulenza sociale integrata per specifiche categorie;
  • Aiuto nella creazione di canali informatici (profili, indirizzi di posta elettronica, ecc.);
  • Incontri per una migliore alfabetizzazione digitale rivolti in particolare agli anziani e giovani inesperti (assistenza informatica);

Gli obiettivi di questo nuovo servizio, completamente gratuito e rivolto alla cittadinanza, sono: veicolare la proposta globale degli interventi rivolti alle persone del quartiere Mariconda ed in generale della città di Salerno ed offrire un punto informativo e di accompagnamento rispetto ai servizi pubblici e privati (Comune, ASL, Centri per l’impiego, Enti di Formazione, APL, ecc.) in grado di soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini.

Lo Sportello fornirà inoltre un supporto al cittadino nella compilazione delle modulistiche messe a disposizione dal Settore Centrale Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Salerno. Nello specifico, attraverso una delega predisposta da suddetto Ufficio, gli operatori dello Sportello potranno richiedere e ritirare per il cittadino:

  • Certificato di godimento dei diritti politici;
  • Tessera elettorale;
  • Certificati/estratti di nascita/morte/maternità e paternità/ stato di famiglia/ residenza/ stato libero/vedovanza/irreperibilità/convivenza di fatto/unione civile;
  • Certificati contestuali;
  • Cambio domicilio/residenza.

ORARI DI APERTURA:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:00
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15:00 ALLE 18:00

I minori per accedere a servizi e/o altre prestazioni dello sportello dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore.

Info: +39 3914843656 – e-mail: pitmariconda@gmail.com

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • finalmente un servizio nei quartieri vicino alle persone , soprattutto chi non può recarsi negli uffici centrali spesso non raggiungibili nemmeno con i mezzi pubblici (come ad esempio l’anagrafe ai Picarielli). dopo la chiusura della sede dei vigili e dell’anagrafe, almeno uno sportello dove recarsi e poter ricevere assistenza.

  • Servizio totalmente gratuito??? I dipendenti comunali li paghiamo…
    Comunque sarà un altro posto dove trovare risposte … “che ne saccio” “i terminali sono rotti” “dovete rivolgervi all’ufficio competente” ecc ecc.

  • Ma il servizio verrà svolto da dipendenti comunali o da quelli della cooperativa sociale? Cosa paghiamo alla cooperativa sociale? In base a quali criteri è stata scelta questa cooperativa sociale? Lo sportello di via Tanagro riaprirà? Semplici curiosità……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.