12enne abbandona la scuola con l’ok della madre: scatta la denuncia

Stampa
Trascorreva le giornate a casa a giocare alla playstation oppure in strada a fumare invece di andare a scuola. E’ la storia di un 12enne salernitano su cui la Procura del tribunale minorile e i servizi sociali stanno lavorando per recuperare l’adolescente reinserendolo in un normale contesto sociale. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola

Cresciuto senza il padre e con una situazione familiare definita «multiproblematica con conseguente comportamento deviante del minore», il 12enne rischia di finire in comunità come suo fratello, già tolto alla famiglia perché incapace di tutelarlo. La madre del ragazzino, dovrà presentarsi il prossimo 14 novembre davanti al tribunale per i minori. Con lei, è stato convocato anche il compagno poiché del padre naturale dell’adolescente nessuno sa nulla.

A carico della donna, denunciata per inosservanza degli obblighi scolastici, è già stato aperto un procedimento per decadenza della responsabilità genitoriale.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • questo succede pure per i “diversamente stanziali” che ormai per legge buonista non si possono chiamare zingari (parola perfettamente italiana e di per sé neppure negativa)??? non mi risulta che lo stesso trattamento venga attuato nei campi nomadi, dove è altissima la percentuale di gente che non manda i figli a scuola. Basta guardare gli ultimi servizi mandati in onda proprio questa settimana, su furti in metropolitana, tutte ragazze “diversamente stanziali”..
    lNon rompete con la storia che “non tutti”, ok ci sono le eccezioni, o una minoranza che manda figli a scuola, ma la dispersione scolastica lì è molto maggiore. Non ho mai, e sottolineo mai, sentito di un nomade tolto dalla propria famiglia per non essere stato mandato a scuola… per non parlare di quelli che vengono usati per compiere reati, o ragazzine che compiono piccoli furti e sono sempre incinte: neppure in questi casi vengono tolti alle famiglie. Giustizia a corrente alternata, poi ci sii lamenta che la gente critica “il sistema”.. Uguaglianza è quello che chiedono in tanti, solo questo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.