Maltempo, Protezione Civile: dalle 9 di venerdì allerta Gialla in Campania

Stampa
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo su buona parte del territorio regionale. Su tutte le zone ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità”.
Nel bollettino sono indicate anche “Possibili raffiche di vento nei temporali”. Il rischio idrogeologico e in particolare il possibile fenomeno di frane superficiali – è evidenziato nell’avviso – potrebbe essere acuito in bacini e territori particolarmente fragili  a causa degli effetti delle precipitazioni dei giorni scorsi e in particolare della saturazione dei suoli.
Tra gli altri effetti al suolo previsti sono indicati: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
La protezione civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle precipitazioni piovose che in relazione alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • bene!! quindi dalle 9 di venerdì tutti sul lungomare a prendere il sole! ormai questo significano queste allerte meteo, basta vedere a Cava oggi, famiglie evacuate ieri sera e il sole che splende fino ad ora, con strade asciutte

  • CHIUDIAMO LE SCUOLE ANCHE DOMANI!! NON POSSIAMO METTERE I NOSTRI RAGAZZI IN PERICOLO…POSSONO BAGNARSI, SCIVOLARE, ESSERE COLPITI DA UN FULMINE SE NON PEGGIO…NON MI CI FATE NEANCHE PENSARE??? CHIUDETE PURE UFFICI E NEGOZI ANZI HO UN SUGGERIMENTO CREATE “LA FESTA DELLA PIOGGIA” TUTTI A CASA DIVANO E TV✌️✌️

  • 06:54 beato te. Ormai non si contano piu le emergenze colorate che hanno di fatto portato a bellissime giornate al mare, ma i beati come te non le vogliono vedere, vi basta appecorarvi a tutto quello che viene imposto pure senza motivo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.