PalaSalerno: modello Virtus Segafredo Bologna! di Antonio Sanges

Stampa

Il modello aziendale di impiantistica sportiva, realizzato dalla Virtus Segafredo Bologna, potrebbe essere elemento di riferimento, per la costruzione e realizzazione del PalaSalerno? La Virtus Segafredo Bologna (squadra di basket di serie A) e Bologna Ente Fiera, hanno attivato un innovativo progetto aziendale, legato all’impiantistica sportiva.

Le due società, hanno stipulato un contratto finalizzato alla gestione di impianto sportivo di circa 9.000 posti, denominato “Basket City  Fiera”, allestito,  per ospitare nel “Padiglione 30”, le partite casalinghe e quelle del playoff , della Virtus Segafredo Bologna (società vincitrice di cinque scudetti e due Euro Leghe). (Fonte Il Sole 24 Ore)

Il costo stimato, per rendere operativa tale  struttura, è stato quantificato per un valore che varia dai 500 ai 700 mila euro , ed alla partita di esordio al “Basket City in Fiera”, la Virtus Segafredo Bologna, alla presenza di circa 7.000 tifosi , ha vinto l’incontro  contro il De Longhi Treviso per 84 a 79.

Sempre in tema di impiantistica sportiva, risulta interessante rilevare, che in Canada, grazie all’azienda italiana Rubner Holzbau, in cinque mesi e’ stato realizzato con soluzioni innovative in legno lamellare, il Westhills Stadium, con capienza attuale di circa 5.500 spettatori (a regime circa 8.000) e con 18 skybox (Fonte Il Sole 24 Ore)

In riferimento a tali iniziative, la proposta del Comune di Salerno, di costruire entro il prossimo 2021,  la “casa degli sport migliori”, (nella zona di Mariconda , Arechi e/o Parco del Mercatello), risulta essere un vincente progetto  di “sport brand marketing” , finalizzato a migliorare la cultura “aziendale sportiva”, della città di Salerno. (Fonte La Citta’)

In termini aziendali, il PalaSalerno, deve essere inteso quale “asset produttivo” di fattori positivi e variegati per lo sviluppo ,  affermazione e valorizzazione degli “sport migliori” a Salerno.

La realizzazione di tale impianto sportivo, risulta essere altresì, il giusto riconoscimento ai club di basket, calcio femminile, pallamano e volley di Salerno, che annualmente ,  con “progetti societari sostenibili”, pianificano “efficienti ed efficaci” partecipazioni delle proprie squadre , ai campionati nazionali e regionali di riferimento.

Grazie alla costruzione del PalaSalerno, lo “sport migliore” salernitano, determinerà un nuovo “modello di governance”, che in tema di fenomeno sociale, coinvolgerà direttamente il territorio, le istituzioni, scuole, aziende sponsor, stakeholder e associazioni di categoria.

La “casa degli sport migliori”, (ideata per ospitare circa duemila -tremila spettatori) , in occasione di organizzazione di eventi sportivi e gare di campionato, se coordinato anche con spazi commerciali e foresteria per atleti, potrà creare  investimenti mirati sul territorio, diretti a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica .

In tema di “gestione diretta di impianti sportivi”, ed “asset produttivi” vincenti, bisogna citare le iniziative aziendali poste in essere dalla Ginnastica Salerno e Olimpyc Salerno.

A regime, il PalaSalerno, contribuirà inoltre a migliorare anche l’Indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2019, redatto da “Il Sole 24 Ore”, che colloca la Provincia di Salerno al 81^ posto su 107.

PalaSalerno: “asset produttivo”, vincente, per lo “sport migliore”, della nostra citta’!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma piantala con queste fantasie a Bologna hanno vinto 20 scudetti di basket come vuoi fare un paragone con Salerno!!!!

  • FINO ALLE ELEZIONI CAZZ….TE A GOGO’.
    RIFARA’ PER INTERO SALERNO, NAPOLI, AVELLINO ECCC
    DI TUTTO DI PIU’.
    NON BADIAMO A SPESE.

    PS: FORSE VI E’ SFUGGITA LA QUESTIONE BONAVITACOLA – UNIVERSIADI.
    DIMENDICANZA O OMERTA’

  • Moriremo tutti e non vedremo mai un Palazzetto dello Sport!!! Che tristezza dicono che siamo una città modello ?
    Siamo da Terzo Mondo!!!

  • Le elezioni si avvicinano e vengono riesumato le antiche e vacue glorie del ventennio deluchiano.

  • COMUNQUE è VERGOGNOSO CHE SALERNO NON ABBIA ANCORA UN PALAZZETTO DELLO SPORT DEGNO DI QUESTA CITTA’ E DELLA SUA PROVINCIA

  • Un palazzetto dello sport a Salerno??? Ma non ci sono né squadre di pallavolo né basket ecc ecc…. niente di niente…. zero assoluto. Aggiustiamo prima le strade e manteniamo pulita questa specie di paesone che siamo ridicoli… e poi pensiamo al palazzetto.

  • Ma quel mostro di fronte lo stadio arechi abbandonato a se stesso? Ci potreste illuminare sul perché sono stati buttati voa soldi senza mai costruire un palazzetto dello sport e ora vogliamo reinveistire in un altro luogo?

  • L’impiantistica sportiva serve non per le grandi squadre ma per regalare alla gioventù Salernitana luoghi ideali per amare e praticare lo sport.
    Anche una partita dell’ultima serie merita un posto dignitoso.
    Un palazzetto dello sport molte città italiane ne sono sprovvisti e qui con pazienza si può raggiungere l’obiettivo.

    Non sei salernitano perché il salernitano è speciale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.