Luci d’Artista pienamente fruibili per ciechi, ipovedenti e sordomuti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il sistema di fruizione delle Luci d’Artista è basato su uno storytelling immersivo che consente di caratterizzare la visita della Città e dell’evento con schede approfondite e voci narranti. L’App, le Mappe cartacee e i pannelli informativi, installati sul sistema di illuminazione urbana, forniscono dettagli sull’evento e sul patrimonio artistico e culturale della Città.
Il racconto fiabesco delle Opere è attivo attraverso le voci dei 4 personaggi chiave: per il MITO la SIRENA, per il SOGNO il LEONE, per il TEMPO il PINGUINO, per il NATALE l’ANGELO, ed è volto al coinvolgimento degli adulti ma soprattutto dei più piccoli.
Attraverso l’App, è possibile leggere sulla mappa e sui pannelli, i QrCode, prodotti per ciascun tema (4) e ciascuna opera (40), che richiamano Podcast audio, per ricevere informazioni aggiuntive sui nomi delle installazioni, sugli artisti, sulle location e conoscerne caratteristiche tecniche aggiuntive.
Nello specifico per i disabili, con la collaborazione delle sezioni salernitane dell’UCI Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi, si è implementato negli anni il sistema di fruizione delle Luci d’Artista a loro dedicato, con la geolocalizzazione delle opere e con file scaricabili dall’app e dal web:
• Pillole AUDIO con il racconto spaziale di descrizione dei temi e di tutte le opere per i CIECHI.
• Pillole VIDEO con la narrazione delle opere tradotta nel linguaggio dei segni per i SORDOMUTI.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.