Serie B: “il valore aziendale della retrocessione in serie C!” di A.Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Per i Club di serie B, che al termine del campionato 2019/20, retrocederanno in serie C, si determinerà sui bilanci societari, un negativo “impatto economico finanziario”. Tali società, al termine del campionato 2020/21, e quindi alla data del 30 giugno 2021, quantificheranno i seguenti valori di bilancio: valore della produzione ( — 7,7 mln euro), costo della produzione (+3,7 mln), risultato netto di gestione ( — 1,4 mln). (Fonte Calcio Report 2019)

Per le società di Serie B, che conquisteranno invece, la promozione al campionato di massima serie, si determinerà sui bilanci societari di riferimento, un positivo “impatto economico finanziario”.

Tali società neo promosse in serie A, dopo la partecipazione al campionato 2020/21, e quindi alla data del 30 giugno 2021, le stesse, potranno quantificare le seguenti voci di bilancio: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+ 21,7 mln), contributo conto esercizio (- 5,4 mln), valore della produzione (+ 23 mln), costo del lavoro (+ 10,8 mln), costo della produzione (+19,4 mln), risultato netto di gestione (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2019)

In ottica aziendale, bisogna evidenziare che i club di serie cadetta alla data del 30 giugno 18, hanno registrato, un aumento del valore della produzione pari ad 353 mln euro, importo incrementato del +13,5% rispetto alla stagione sportiva 18/19. (Fonte Report Calcio 2019)

Sempre a tale data, il valore dei “ricavi contributo conto esercizio”, risulta essere  aumentato del 25% (con incidenza del 35% sul totale del valore della produzione) , ed il contestuale aumento del costo della produzione +11,9% ed il relativo costo del lavoro +13,6%.

Il “risultato netto di gestione dei club di serie b” risulta essere ancora negativo , rispetto alla stagione precedente pari a – 14,3% ,con  aumento del patrimonio netto del +17,0%, e dei debiti di funzionamento del +3,2% (valore che risulta essere pari al 69% del totale delle attività).

Intanto, i club di calcio, modificano le proprie strategie di marketing, ed in tema di sponsorizzazioni, si rivolgono al mercato delle  aziende sponsor del territorio di riferimento.

Da un’indagine a cura di Sporteconomy, si rileva che i club di Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari e Torino, stanno effettuando, investimenti “efficienti ed efficaci” con aziende sponsor locali.

Per le società di calcio, investire su brand del territorio, significa superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione, con relativa valutazione positiva, sia del mercato di riferimento, che della fidelizzazione dei propri tifosi.

In tal senso, le sponsorizzazioni con brand locali, per la prossima stagione 2019/20, risultano essere le seguenti: l’Atalanta (pronta al debutto in Champions League) ha legato il proprio progetto sportivo con circa 240 aziende con sede a Bergamo, il Bologna risulta avere quali sponsor le aziende Lui-Jo (con sede a Carpi) e Illumina (sede Bologna centro), il Brescia oltre al main sponsor Ubi Banca ha quale secondo sponsor l’azienda lombarda OMR, il Cagliari per la prossima stagione sportiva legherà il proprio nome alle aziende locali Nieddittas e Ichnusa, il Torino infine, ha stipulato un’accordo con la Birra Metzger (società fondata nel capoluogo piemontese nel 1848).

Azienda calcio 4.0 , per vincere la sfida al “calcio business”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.