Meteo, inverno già finito? Sarà un gennaio… primaverile

Stampa
La Befana ha messo nella calza anche un po’ di freddo. E’ arrivata infatti sull’Italia la sfuriata gelida dal Polo Nord che ha fatto abbassare le temperature – soprattutto nei valori minimi al Nord e al Centro e sulle regioni adriatiche. Ma si tratta solo di una breve parentesi. Già infatti da domani mercoledì 8 gennaio i valori tenderanno a salire e fra il 9 e 10 gennaio avremo l’Anticiclone delle Azzorre a dominarci e a regalarci sole e caldo.

Un po’ troppo e un po’ troppo a lungo però. L’inverno 2020 fa davvero fatica ad imporsi: le temperature sono troppo alte, la neve è troppo poca. L’Appennino è asciutto. Il timore è che l’inverno sia già finito, qualche speranza al lumicino c’è solo ormai per febbraio. Meteo gennaio 2020: torna il caldo.

Il freddo della Befana durerà pochi giorni. L‘Anticiclone delle Azzorre spinge infatti sul Mediterraneo e riuscirà a spodestare l’aria del Polo Nord e a conquistare il nostro Paese. Ciò significa che avremo un tempo stabile e soleggiato e un aumento delle temperature. L’incremento termico sarà nei valori massimi al Nord e al Centro mentre le minime si manterranno piuttosto basse con gelate notturne. Un clima comunque poco invernale – le massime saranno intorno ai 15/16 gradi – e di cui non si vede la fine.

L’Anticiclone delle Azzorre sembra molto forte e durerà sull’Italia almeno una decina di giorni, alimentato anche dal caldo Africano. Ciò significa niente pioggia, niente neve ovvero niente inverno. I meteorologi credevano che il Vortice Polare già a metà gennaio subisse qualche crisi che lo avrebbe portato verso l’Europa del Sud. Ma questo non sembra che succederà: gli ultimi aggiornamenti danno il Vortice Polare molto compatto il che rafforza ulteriormente la presenza dell’anticiclone sull’Italia. Questa condizione di stabilità e caldo subirà però qualche infiltrazione. Mercoledì 8 gennaio avremo un peggioramento sulla Sardegna, venerdì 10 gennaio sarà il Nord Ovest a vedersela con delle piogge, soprattutto la Liguria e il Piemonte, mentre in Valle d’Aosta arriveranno delle nevicate. Le temperature invece non subiranno variazioni se non verso l’alto. Da segnalare la nebbia che sarà molto fitta a Milano, Bologna, Rovigo e Ferrara.

Meteo quando torna l’inverno 2020
Gennaio 2020 sarà quindi un mese ben poco invernale. Il tempo sarà sostanzialmente viziato dall’Alta Pressione delle Azzorre che garantirà tempo soleggiato e temperature nei valori massimi più alte della media del periodo. Al Centro Nord e sulle regioni settentrionali le minime notturne saranno comunque piuttosto basse e la nebbia sarà un problema che affliggerà le città del nord.

Secondo gli esperti questa condizione dovrebbe durare dunque fino a fine gennaio ma non si escludono delle infiltrazioni di maltempo. L’inverno potrà tornare solo se il Vortice Polare va in crisi e spaccandosi l’aria gelida giunge fino a noi. Un’eventualità che i meteorologi credono possa accadere ormai solo a febbraio, difficile che succeda prima. Insomma,. la speranza di un ritorno dell’inverno c’è ancora.

Fonte Retenews

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.