Prevede gli scenari climatici futuri: piattaforma per gli agricoltori Campani

Stampa
Per gli agricoltori della Campania da oggi sarà più agevole accedere alle opportunità di finanziamento regionali in tema di pratiche agricole biologiche e sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici regionali: è on line, infatti, il sito web www.ruralplus.it, facente parte del progetto RURAL, sviluppato nell’ambito del PSR Regione Campania 2014-2020 – Sottomisura 16.5 – Tipologia d’intervento 16.5.1 – Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso.

Sviluppato su commissione dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company (che ha realizzato anche il brand del progetto, oltre che occuparsi di progettazione e gestione degli eventi), il sito web www.ruralplus.it è lo strumento che faciliterà gli agricoltori regionali nel venire a conoscenza e richiedere finanziamenti, principalmente attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per l’applicazione delle pratiche di gestione sostenibile, quali: la conversione ad agricoltura biologica, la diversificazione dei sistemi agricoli, l’inerbimento, le lavorazioni ridotte del terreno, la letamazione e l’utilizzo di compost da residui agricoli.

Realizzato in maniera responsive, così da agevolare la connessione dai diversi dispositivi, il sito www.ruralplus.it gode di una piattaforma di Content Management System semplice e funzionale per la gestione dinamica dei contenuti. Cambiamenti climaticiprotezione del suolopratiche sostenibili ed opportunità sono i quattro principali servizi messi a disposizione degli agricoltori. Ma la vera innovazione della piattaforma www.ruralplus.it sono le “Mappe di anomalie climatiche”, sviluppate dalla Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici). Le mappe sono suddivise in “Mappe di anomali delle Somme termiche”, che – attraverso determinati indicatori (per esempio: giorni del periodo di semina; lunghezza del periodo di fioritura; lunghezza del periodo di raccolta; ecc.) – permettono di ottenere uno scenario futuribile per ogni coltura d’interesse, e “Mappe di anomalie di indicatori climatici”, che consentono, invece, di prospettare lo scenario futuribile sulla base di altri determinati indicatori d’interesse (es. numero massimo di giorni consecutivi secchi; numeri giorni all’anno con precipitazioni maggiore o uguale a 20 millimetri; temperatura media dei mesi invernali, estivi, primaverili o  autunnali, ecc.).

Lo sviluppo della piattaforma www.ruralplus.it rientra nel progetto RURAL, che afferisce al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania – Tipologia 16.5.1. La finalità del progetto è quella di RidUrre la distanza tra RicercA e imprese agricoLe ed in tale prospettiva, oltre al sito web, sono state sviluppate dalla MTN Company anche la Community Social, un vero e proprio forum dove gli agricoltori e/o le aziende agricole possono trovare potenziali partner per la presentazione di proposte e progetti, e il Web Survey per la raccolta di informazioni relative al settore agricolo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.