Salerno, scritte in arabo su pali illuminazione: svelato il mistero

Stampa
Un episodio che ha sicuramente allarmato qualche residente dei quartieri collinari di Salerno. Da qualche tempo sui pali dell’illuminazione pubblica sono comparse alcune scritte in arabo. Qualcuno ha pensato si trattasse di segnali in lingua araba per qualche buontempone. A sgombrare il campo dalle nubi ci ha pensato il consigliere del Comune di Salerno Leonardo Gallo che ha postato la foto sulla sua pagina facebook chiarendo il mistero:

“C’è un signore, sulla quarantina – scrive Gallo – nordafricano, probabilmente con qualche problema di salute, che col pennarello blu sta scrivendo sui pali della luce da Ogliara a Sordina: بسم الله الرحمان الرحيم آمين,
(«nel nome di dio il clemente il misericordioso e guida»)

Non fategli del male, è una scritta innocua.”

Gallo ha poi precisato che la scritta l’ha fatta decifrare da un interprete che conosce bene la cultura araba.

25 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che miseria umana. Che povertà d’animo. E poi ci si interroga sulle cause del successo di Salvini

  • i soliti sinistri ora si inventano islamici pazzi la sinistra sta distruggendo le nostre città

  • Chissà se io scrivessi in italiano sui pali della luce in un paese arabo. ….che dite, me le mozzerebbero le mani?
    Aaaah perbenisti perbenisti, come siete buoni!!!!!
    Sig. Gallo non si preoccupi, gli daranno un premio se lo “beccano” ad imbrattare al “turista per sempre” (avete presente il premio del gratta e vinci? )

  • Minimizzare sempre..fino a quando non ci sarà più niente da fare.Mai più la sinistra al governo di questo Paese!

  • anonimo e nemy ma fa che siete dei nostalgici fascisti?
    il vostro tono dispregiativo mi sembra fuori luogo, semplicemente perche non si uniforma al vostro credo. ma che cessi che siete.

    al di la di tutto è stata fatta chiarezza su una vicenda locale,
    una cazzata, ma una curiosità che a qualche cittadino evidentemente era balzata.
    siate gentili

  • e ci mancava l’idiota che tirava il fascismo in mezzo, è arrivato per fortuna, eravamo in pena. Lui col fascismo spiega qualunque cosa passata presente e futura fino alla fine del mondo, un vero aperto e democratico

  • Caro sig.Gallo mi creda ho sempre apprezzato i suo valori etici umani e professionali in ogni forma ed iniziativa intrapresa. Purtroppo però dopo la sua presa di posizione sul caso fonderie Pisano “spero ancora in buona fede”non riesco a tornare a credere in lei e nei suoi sani principi. La prego ci aiuti a capire perché proprio non riusciamo

  • Facendo uno sforzo di autocontrollo mi rivolgo serenamente a coloro che più sopra hanno scritto contro questa persona che scrive sui pali.
    Vi chiedo, dove vivete? Sono decenni che la città è letteralmente imbrattata da scritte su ogni muro, di ogni tipo. Ed ora vi indignate perché sono scritte dallo straniero brutto e cattivo?

    Perchè? Se non è fascismo e razzismo, cos’è?
    D’accordo, sarà pure uno straniero brutto e cattivo, non è così ma per amor di discussione ve lo concedo. Ma perché vi indignate sempre e solo quando è uno straniero a fare qualcosa che non va, e sorvolate allegramente sulle tante altre cose che noi stessi facciamo?
    Se non è razzismo, cos’è?

  • Matteo non diversi da voi, perchè vi indignate e vi svegliate solo quando ci sta di mezzo un nero o non italiano mentre per italiani bianchi non spendete una parola, identici, come minimo. ma con ipocrisia ben maggiore

  • A prescindere se sia di ogliara rufoli paestum mariconda o marocco, sta cosa non sa da fare, nessun buonismo per chi imbratta la mia città grazie

  • x “mpssi nistra la drona”, certo che mi indigno, ad esempio quando vedo un mio connazionale che maltratta la nostra bella lingua. Come te, ad esempio. 🙂

    Seriamente, non rivoltare la frittata. Io ho stigmatizzato un comportamento, quello dei due pesi e due misure, tipico dei razzisti.
    Se anche fosse vero, e non lo è, che a sinistra (e perché solo a sinistra, fammi capire) non ci si indigna nemmeno per gli italiani che delinquono, beh! Almeno è un comportamento coerente. Esecrabile ma coerente.

  • I fasci che s’indignano, ma avete ancora il coraggio di parlare? La storia vi ha distrutto già, tornate nelle fogne e vedete se i topi vi faranno ancora parlare. In Italia dovete ringraziare Togliatti se avete avuto ancora la possibilità di farlo. Zitti e muti

  • Matteo, e quale sarebbe la lingua maltrattata?? se ti riferisci al nome è ovviamente una tua ignoranza, si chiama nick, informati tu. I razzisti ormai è sempre piu chiaro che siete voi presunti antirazzisti e antifascisti, paradosso è vero, ma è così. Infatti quelli che più disprezzano e sono violenti sono esattamente quelli che si spacciano per le categorie sopra esposte, ma non mi aspetto che capiate! Ccomunque stai sereno, quelli che devono aver paura sono quelli che non si dichiarano “anti”, antifascisti e antirazzisti, sono loro che rischiano per la violenza verbale e talvolta fisica dei “pacifisti”. Ricordo sempre le parole di Pasolini e Bordiga sul “fascismo dell’antifascismo” … ovviamente nei tuoi studi aperti queste riflessioni non trovano posto, oggigiorno “voi aperti” avete solo dogmi da bravi presuntuosi “democratici”.
    In sintesi? la vostra ipocrisia vi fa condannare queste persone per il solo fatto di aver parlato di un diversamente bianco o italiano, ma fate gli struzzi sul gesto originario, la colpa del tizio che è indiscutibile: il danneggiamento della “cos pubblica”. Questo, caro matteo, è un reato chiunque lo commetta, ma voi non lo capite e sviate il discorso su razzismo e fascismo, SENZA peraltro coondannare il gesto INIZIALE. Siete bravissimi a guardare il dito e la luna a seconda della vostra convenienza di ipocriti presuntuosi che si autopongono dalla parte del giusto. E buona serata

  • in aggiunta al commento 17e51, ormai questi dell’antifascismo sono diventati una barzelletta, sparano la parola a ca**o ad ogni occasione, soprattutto quando non sanno cosa dire! mi ricordano un vecchio zio che dormiva sulla poltrona, poi si svegliava all’improvviso e sparava parole in libertà, proprio come questi comici attuali, ogni tanto si svegliano e gridano fascista al primo che incontrano, e poi tornano a dormire beati nel loro mondo immaginario. Nel frattempo le dittature vere, quelle della finanza, banchettano alla faccia loro, e mentre loro stanno a fare battaglie e progetti il passato! molto intelligenti non c’è che dire.
    Non hanno argomenti, dicono fascista e sono a posto! secondo loro, da bravi burattini

  • Mmm… Bel nickname, complimenti. Resta il fatto che quando si parla di stranieri che delinquono siete sempre pronti a tirare fuori tutto l’armamentario fascio leghista. Se si tratta di italiani, sorvolare. E parli di ipocrisia. Rispondi su questo, senza scomodare Pasolini.

  • Matteo, bel nickname, complimenti. Resta il fatto che quando si parla di stranieri che delinquono siete sempre pronti a tirare fuori tutto l’armamentario antifascio antileghista. Se si tratta di italiani, sorvolare. E parli di ipocrisia!!!!
    Eccoti la risposta bella pronta!

    Tu piuttosto, di pasolini e bordiga non sai nulla a quanto pare, meglio sbraitare da isterici contro fascisti inesistenti vero? Contento tu.

  • Con le supercazzole non andiamo da nessuna parte, da una parte e dall’altra.
    Puoi scomodare tutti gli intellettuali che vuoi, resta che non hai risposto alla mia domanda e hai solo tentato di rivoltare la frittata.
    E’ un dato di fatto, da molti mesi ormai su questo sito ed anche sui social, le notizie di reati compiuti da italiani hanno pochi commenti e raramente suscitano indignazione.
    Le notizie che riguardano reati commessi da immigrati sono molto più commentate, e spesso con toni razzisti, di pancia, senza razionalità.
    Lasciando in pace la sinistra che in questo ha pure le sue colpe, e con tutta sincerità, puoi confutare ciò?

  • Matteo se non ci arrivi il problema è tuo: i reati degli italiani sono fisiologici e proporzionali al numero di presenti italiani in italia! in ***proporzione*** i non italiani in italia delinquojno il triplo, s non lo capisci prova a studiare un po’ di matematica elementare e proporzioni. Questi sono i fatti che voi democratici falsi cercate ogni volta di rivoltare e strumentalizzare a vostro uso e guadagno.
    Inoltre ammesso che siano “più commentate” ti viene il dubbio che il motivo non è un razzismo ma un desiderio di giustizia di fondo? il motivo è semplicissimo: quelle persone in tantissimi casi erano già oggetto di provvedimenti di arresto, espulsione o erano pluripregiudicate, ma a voi non vi interessano i reati commessi da loro, voi pensate solo a quelli, in minoranza -proporzionalmente-, commessi da italiani. semplice.

  • E qui ti volevo! Parli di desiderio di giustizia, ma quando mai?
    Hai letto la notizia di ieri dell’anziana 84 derubata di 3000 euro? Nemmeno un commento indignato. Eppure notizie come questa si ripetono settimanalmente.
    E sai perché? Perchè non c’è il termine “immigrato” che attiva il riflesso pavloviano.

    Parli di giustizia? Torniamo alla notizia che stiamo commentando. Di quale grave reato stiamo parlando? Ho già detto nel mio primo messaggio che la città è imbrattata da anni con le peggiori scritte, ovunque. Ma non fa notizia. L’ha fatto un immigrato? Apriti cielo! Se non è ipocrisia questa, dimmi tu.

    I reati vanno perseguiti, tutti, indistintamente. Non c’è dubbio.
    Io contesto il fatto che ci si indigni non per il reato in se, ma per chi l’ha commesso.

    Punto.

    Comunque grazie di aver contribuito al mio studio antropologico, da tempo sto cercando di capire cosa passa per la testa di chi, consapevolmente o meno, ha atteggiamenti razzisti. E questo sito mi aiuta parecchio.

  • Aggiungo che si, io ho un problema. Non riesco ad andare in deroga alla mia umanità.

  • 08:15 il riflesso pavloviano è il VOSTRO, infatti TU sei immediatament attivato contro l’ “uomo italiano bianco” definendolo razzista. La tua umanità puoi tenertela, è razzista. La mia no

  • quando non si capiscono gli argomenti si accusano gli altri di non averne, semplice no? io di argomenti ne vedo tantissimi in Pino e altri, se matteo non li vede probabilmente dovrebbe pensarci un po’ di piu

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.