17 anni fa Salerno si fermò per la nave arenata quasi a riva

Stampa
Chi non ricorda la nave Yasmina? Accadde 17 anni fa quando Salerno si ferò per la nave che proveniva dalla Cina e che a causa di una forte mareggiata si arenò, trasportata dal mare in tempesta, quasi a riva. Era il 4 febbraio del 2003

Il comandante si era posizionato nella rada di Salerno, in attesa di ricevere il via libera per entrare nel porto, quando la forza delle onde trascinarono il cargo verso la spiaggia di Torrione dove rimase incagliato nei fondali bassi e sabbiosi.

Dall’altro di via dei Renzi, nel rione Canalone, l’immagine guardando verso il golfo in direzione sud era impressionante: sembrava che la nave lambisse le case, con la chiglia proiettata fin quasi alla palazzata.

Agli inizi sembrava una semplice disavventura di mare, come ce ne sono tante, ma quello della “Yasmina Kingstown” divenne un vero e proprio caso, con un rapporto di amore-odio con la città di Salerno durato sette lunghi mesi.

L’apoteosi si ebbe nell’estate del 2003, quando la gente poteva fare il bagno con vista sul cargo, un po’ come avviene oggi all’isola del Giglio. I primi ripetuti tentativi di disincagliare lo scafo fallirono miseramente ed il molti cominciarono a dubitare della sua rimozione in tempi brevi.

La Yasmina fu rimossa il 24 luglio ma lasciò Salerno soltanto il 15 settembre del 2003.

 

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ricordo che c’era il circo difronte allo stadio Arechi.. e nacque un animale .. non ricordo precisamente di quale specie si trattasse .. si suggerivano nomi originali da attribuire al neonato e fu suggerito e dato il nome yasmina.. oggi il circo è all’interno dell arechi con i vari acrobati affermati come Lotito mezzaroma e Fabiani

  • so che ci saranno stati di sicuro altri problemi per non aver fatto entrare in porto la Yasmina ma con mare forza 9 non si dovrebbe discutere tanto dal momento che c’è in ballo la vita dei marinai altrimenti come ha scritto l’amico che mi ha preceduto la tragedia dello Stabia non è servita!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.